Comunicato Stampa
"MOVICENTRO STURA" E PARCHEGGIO MULTIPIANO NEI PRESSI DELL'AUTOSTRADA TORINO MILANO

 

Con la deliberazione n. 2001/09454/06 la Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità del "Movicentro Stura" ed il progetto preliminare dell'omonimo parcheggio di interscambio, realizzato dall'ATM.

Il "Movicentro", individuato come tale dalla Regione Piemonte che ha stanziato 100 milioni per la sua progettazione, consiste in un nodo integrato nel quale si realizza il collegamento tra più nodi di trasporto e si rende possibile l'interscambio tra mezzi di trasporto diversi.
Il nodo di Stura, a cavallo tra l'imbocco dell'autostrada Torino - Milano, la ferrovia ed i futuri attestamenti della nuova linea 4, renderà possibile l'interscambio tra queste linee di trasporto, con l'aggiunta di un nuovo terminal per bus delle linee urbane ed extraurbane.
La struttura del "Movicentro" Stura si coordinerà inoltre con il quadruplicamento della tratta ferroviaria Porta Susa - Stazione Stura.

Lo studio di fattibilità comprende la realizzazione di un parcheggio su 4 piani (redatto da ATM), una piazza coperta al di sotto del viadotto autostradale con spazi commerciali, un terminal per i bus delle linee urbane ed extraurbane a est dell'autostrada con i relativi parcheggi (50 posti per sosta breve e 122 per soste di lunga permanenza), la viabilità di collegamento tra le varie strutture e con il quartiere della Falchera (con percorsi pedonali, pensiline, illuminazione, arredo urbano ed aree verdi) e la realizzazione di due rotonde spartitraffico tra corso Romania, l'autostrada e corso Giulio Cesare e tra lo stesso corso Romania e gli accessi del futuro nodo "Movicentro".

La spesa complessiva ipotizzata nello studio per il parcheggio multipiano, la piazza coperta sotto il viadotto autostradale, il terminal per i bus e viabilità, illuminazione e percorsi pedonali è di 27 miliardi e 900 milioni. La spesa per le due nuove rotonde (una è già inserita nella progettazione della linea 4) è invece ancora da quantificare. La Regione ha messo a disposizione per la realizzazione del Movicentro 15 miliardi, che dovranno essere impegnati entro il 31 dicembre del 2002.(e.v.)

Torino, 15 Novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie