Comunicato Stampa
ALTI I LIVELLI DELLE MICROPOLVERI E IL COMUNE CHIAMA A CONSULTO GLI EPIDEMIOLOGI

 

Gennaio è, come sempre, un mese critico per la qualità dell'aria in città: la scorsa settimana le micropolveri Pm10 hanno quasi sempre superato i 100 microgrammi al metro cubo, e questa settimana si nota un'ulteriore tendenza all'aumento. Per mercoledì 31 gennaio l'assessore per l'Ambiente Paolo Hutter ha convocato una riunione con gli epidemiologi dell'Arpa, con altri ricercatori e con il professor Paolo Crosignani dell'Istituto dei Tumori di Milano, per confrontare i dati sulla mortalità da smog presentati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e le recenti stime dello stesso Crosignani. Questi infatti afferma, anche in una lettera inviata all'assessore Hutter, che la mortalità da micropolveri sarebbe di ben tre volte superiore alla stima Oms (420 decessi, 243 ricoveri per disturbi respiratori, 275 rico-veri per patologie cardiovascolari, 3360 attacchi d'asma a Torino nel '98).

In una città come Torino, i livelli di micropolveri registrati ad esempio nel '99 potrebbero, secondo questa tesi, dar luogo a più di mille morti. "Natu-ralmente il dato va preso con le pinze - sottolinea Hutter - e in ogni caso il fenomeno ha origini storiche e non sta peggiorando, anzi ci sono segni di miglioramento. Negli anni 80 era sicuramente peggio".

E' in arrivo l'opuscolo Smog? No grazie realizzato dall'amministrazione comunale, che illustra gli interventi già attuati e quelli che sono in via di at-tuazione per migliorare la qualità dell'aria. Ne verranno distribuite decine di migliaia di copie, nei punti informativi della Città, nelle Circoscrizioni, nelle biblioteche, e saranno disponibili per la fine di questa settimana.
L'opuscolo è già consultabile su Internet nella pagina Informambiente del Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/ambiente/).

Ieri si è tenuta una riunione, convocata dalla Provincia, con i Comuni dell'area metropolitana per coordinare le domeniche a piedi, che saran-no quelle proposte dal ministero: la seconda del mese a partire dall'11 feb-braio.

Si ricorda che dopodomani sarà in vigore l'ordinanza del giovedì del polmone, estesa anche al territorio del Comune di Nichelino.

"Come assessore per l'Ambiente di Torino - afferma Hutter - non posso che rinnovare l'appello agli altri comuni della cintura perché partecipino anch'essi ai giovedì catalizzati".(m.m.)

Torino, 23 gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie