Comunicato Stampa
PIANO DI ATTIVITA' SUL MERCATO DEL LAVORO FIRMATA LA CONVENZIONE TRA CITTA' DI TORINO E PROVINCIA

 

Venerdì 26 ottobre presso il Centro per L'impiego, di via Bologna ,153 a Torino, è stata stipulata una "Convenzione" sul Mercato del Lavoro tra la Città di Torino e la Provincia di Torino. Firmatari di questo "patto" importante, in rappresentanza dei due enti, gli Assessori al Lavoro, Tom Dealessandri, Comune di Torino, e Barbara Tibaldi, Provincia di Torino.
"La firma congiunta della convenzione non rappresenta solo un atto politico formale - ha dichiarato Tom Dealessandri - ma l'inizio di una collaborazione fattiva tra Comune e Provincia, finalizzata a migliorare i servizi per tutti i cittadini che hanno la necessità di trovare o cambiare lavoro e a fornire un migliore servizio alle imprese che cercano manodopera, senza perdere di vista una delle caratteristiche fondamentali delle politiche del lavoro del nostro ente che è quella di supportare nella ricerca di lavoro le fasce più deboli per età, collocazione sociale, abilità personali".
L'avvio della convenzione e la sua realizzazione è anche uno dei punti principali e importanti del programma della Giunta torinese ovvero quello di avviare la costruzione di una rete integrata di servizi di accoglienza, di orientamento, di riavviamento al lavoro.
L'attuazione permetterà di mettere in rete e riconnettere saperi, luoghi e istituzioni, per sostenere i processi di innovazione in atto, diversificare l'economia locale, promuovere politiche attive del lavoro e di inclusione sociale rivolte ai soggetti deboli.
Un operazione sul Mercato del Lavoro di Torino e Provincia che consentirà l'integrazione dei servizi e la contemporanea localizzazione verso il territorio, in particolare nelle circoscrizioni a maggiore densità di disoccupati,
" questo avvierà - ha continuato Dealessandri - uno sviluppo di azioni coerenti tra loro, azioni di sistema che sappiano integrare maggiormente istruzione - formazione - lavoro, ma anche di sviluppare interventi progettuali più mirati ai bisogni delle singole persone e del territorio, per mantenere ed elevare le capacità lavorative di quelli che sono e dovranno rimanere occupati, operando per rendere attivi coloro che non lo sono.
Nella stessa giornata è stato inaugurato il nuovo Centro per L'Impiego di via Bologna 153. "La nuova sede - ha spiegato Barbara Tibaldi - occupa locali messia disposizione dal Comune nel 1999 e ristrutturati dalla provincia nei mesi del 2000. Sulla base degli impegni asssunti dalla Città di Torino saranno a breve disponibili ulteriori spazi dell'edificio, che nel 2002 saranno ristrutturati. Elemento qualificante del progetto 2002 sarà l'allestimento di uno spazio di accoglienza e rinvio ai servizi specialistici erogati dal Centro".(g.s.)

Torino, 26 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie