Comunicato Stampa
UNA MEDIATECA PER ASPIRANTI MAMME, PAPÀ

 

E' stata inaugurata oggi a Torino in corso Francia 285, la nuova sede più grande e più funzionale, del Centro multimediale di documentazione pedagogica.

I cittadini potranno così accedere direttamente ai libri ed ai documenti, al materiale sonoro ed a quello fotografico, video ed audiovisivo; potranno contare sull'assistenza e la consulenza del personale del Centro oppure colloquiare in rete con altre biblioteche specializzate quali quelle sul gioco, sul teatro e sull'arte.

Nell'edificio, interamente ristrutturato, che fu l'antica sede della Gioventù Italiana del Littorio, hanno trovato ospitalità: la biblioteca con i suoi 11.000 libri, 5.000 documenti (atti di convegni, dispense, tesi, dossier tematici); l'emeroteca composta da 180 riviste ; la fonoteca e i suoi 1738 compact disc, 228 audio cassette, 618 dischi in vinile; la videoteca nel cui archivio sono custodite 10.000 diapositive e fotografie, 600 video cassette, oltre ad un archivio digitale contenente foto dei servizi e delle esperienze educative. E ancora: una mostra interattiva che illustra, attraverso un programma multimediale, "L'avventura educativa" da 0 a 14 anni.

Il progetto e l'intervento di recupero (1miliardo e 500milioni) della nuova sede del Centro Multimediale, voluto dal Sistema educativo della Città, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

In specifico i lavori di recupero si sono orientati al risanamento ed alla valorizzazione degli elementi architettonici, con particolare riguardo al salone ed all'ex teatro. (ra.g.)

 

 

Torino, 13 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie