Comunicato Stampa
"DI FRONTE AL DRAMMA DELLE MADRES ARGENTINE TORINO NON INTENDE FAR FINTA DI NIENTE"

 

Una petizione indirizzata al presidente della Repubblica Argentina Fernando De La Rua sarà presentata, per la raccolta delle firme, in occasione dello spettacolo "Più di 1.000 giovedì" messo in scena da Assemblea Teatro e in programma questa sera alle 21.00 alla Cascina Marchesa (corso Vercelli 141/a).

La petizione denuncia le intimidazioni e le pressioni coercitive subite nei mesi scorsi nel paese latinoamericano da attivisti dei diritti umani, soprattutto del movimento Madres de Plaza de Mayo, divenuto a livello mondiale un simbolo della resistenza democratica contro ogni violenza ed oppressione.

L'iniziativa intende inoltre richiamare l'attenzione del governo argentino sul problema della riapertura dei centri di ospitalità e ristoro per l'infanzia e del loro sostegno finanziario.

Il vicesindaco Marco Calgaro, che ha firmato la petizione, in un messaggio indirizzato ai promotori dell'iniziativa si augura che questa venga recepita " come dovuto atto di giustizia e civiltà" e un "segnale forte, chiaro e inequivocabile" per le autorità di Buenos Aires. "Di fronte al dramma delle Madres argentine - prosegue il vicesindaco - Torino non intende far finta di niente".(c.r.)

 

Torino, 4 settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie