Comunicato Stampa
LINEA 2: AL VIA I PRIMI INTERVENTI

 

Una deliberazione della Giunta Comunale (n. 2000/12901/06) ha avviato il programma "Progetto Funzionale della Linea 2 Bus". I primi interventi, che saranno realizzati nei prossimi mesi, comprendono la realizzazione di corsie riservate e protette nei tratti nei quali non sono previste opere strutturali e la modifica dei cicli di funzionamento dei semafori per favorire la scorrevolezza dei bus.

Le fasi successive della riqualificazione del percorso della linea 2 saranno la riorganizzazione della viabilità dei corsi Maroncelli e Traiano (nuovi controviali, spazi per la sosta e pista ciclabile), il miglioramento della sicurezza agli incroci di corso Siracusa (riorganizzazione e riduzione degli attraversamenti pedonali), la realizzazione di corsie riservate sulle banchine alberate di corso Lecce tra piazza Rivoli e corso Appio Claudio e la centralizzazione dei semafori lungo tutto il tracciato percorso dai bus della linea. Allo studio interventi infrastrutturali quali un sottopasso in piazza Rivoli e un sovrappasso/sottopasso in piazza Redaudengo.

La linea 2, "dorsale di interscambio" con le varie linee di trasporto pubblico dirette verso il centro della città, è stata infatti inserita nel quadro dello sviluppo del sistema dei trasporti dell'area torinese.
Il programma di riordino della linea rientra negli obiettivi del nuovo Piano Urbano del Traffico (in fase di ultimazione) che è finalizzato al miglioramento dell'offerta di mobilità, alla riduzione del livello di traffico e del conseguente inquinamento atmosferico ed acustico ed all'incremento dell'utilizzo del trasporto pubblico.(e.v.)

 

Torino, 5 Giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie