Comunicato Stampa
INCONTRO IN COMUNE PER I LAVORATORI NON CONFERMATI DALLA FIAT

 

Il Sindaco, il Vice Sindaco Carpanini e l'Assessore al lavoro Bruno Torresin hanno incontrato nel pomeriggio di oggi a Palazzo Civico una delegazione delle organizzazioni sindacali FIM, FIOM e UILM e dei giovani lavoratori con contratto a tempo determinato non riconfermati dalla FIAT dopo 15 mesi di lavoro a Mirafiori.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate all'Amministrazione Comunale le preoccupazioni e la situazione determinatasi in seguito al mancato rinnovo del contratto per i 147 giovani e si è richiesta una presa di posizione della città sulla vicenda.

Il Sindaco, il Vice Sindaco e l'Assessore Torresin hanno manifestato ai giovani la solidarietà della Città, annunciando anche la prossima costituzione di un tavolo di discussione concordato con la Prefettura sui problemi occupazionali dell'area torinese.
Altri elementi emersi dalla discussione odierna la contraddittorietà tra le difficoltà di reperire figure operaie tra i giovani e la decisione di non riconfermare i contratti a termine e la preoccupazione per eventuali scelte strategiche della FIAT che possono accrescere i problemi occupazionali della città.

Prima iniziativa assunta da parte del Comune l'invio alla dirigenza dell'azienda torinese di una lettera, con la quale si richiede di riconsiderare la decisione assunta per non disincentivare l'ingresso in fabbrica dei giovani. (e.v.)

 

Torino, 13 Febbraio 2001

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie