Comunicato Stampa
INCENTIVI COMUNALI AD INQUILINI E PROPRIETARI PER FARE FRONTE ALL'EMERGENZA CASA

La Giunta comunale ha approvato (deliberazione n. 07124/12 del 2001) un provvedimento volto ad affrontare l'emergenza abitativa e ad alleggerire la pressione sull'edilizia residenziale pubblica, fornendo incentivi economici a proprietari ed inquilini.

I nuclei familiari in emergenza abitativa (ad esempio con sfratto esecutivo) e che hanno i requisiti per l'accesso alle case popolari, hanno diritto ad un contributo fino a due milioni di lire per la stipula di un nuovo contratto d'affitto con un privato. Per i proprietari che a loro volta accettano di stipulare un contratto di affitto a prezzo calmierato ("secondo canale") la Città prevede un incentivo fino a 4.000.000 di lire, oltre ad agevolazioni fiscali quali la riduzione al 2,5 per mille dell'ICI sul relativo alloggio.

I proprietari di immobili interessati dovranno rivolgersi all'ufficio comunale "Lo.C.A.Re.", via Palazzo di Città 16/b. Al richiedente saranno forniti cinque nominativi, selezionati in base alla posizione nelle graduatorie per le case popolari ed alla tipologia dell'alloggio offerto. Raggiunto l'accordo tra il proprietario ed uno degli inquilini e stipulato il relativo contratto, l'ufficio "Lo.C.A.Re." provvederà ad erogare i previsti contributi.

Il Comune inoltre offre un incentivo di 4 milioni di lire al proprietario che sospenda la procedura di sfratto nei confronti del proprio inquilino (che abbia diritto alla casa popolare), stipulando con il medesimo un nuovo contratto "di secondo canale", garantendo anche due milioni di lire all'inquilino.

Permane inoltre il fondo di garanzia per i proprietari - che abbiano stipulato contratti di affitto con famiglie indicate dal Comune - in caso di morosità dell'inquilino.

Per ogni informazione sui contratti assistiti e su incentivi e contributi disponibili, è possibile rivolgersi all'ufficio "Lo.C.A.Re.", tel. 011.521.65.03.(c.r.)

 

Torino, 6 settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie