Comunicato Stampa
"GUIDE DEL TEMPO ": CALENDARI ANTICHI IN MOSTRA

 

Calendari, almanacchi e lunari realizzati tra il Sette e l'Ottocento sono i protagonisti della mostra "Guide del tempo", allestita presso l'Archivio Storico comunale (via Barbaroux 32) e aperta al pubblico dal 12 dicembre al 28 febbraio.
L'esposizione propone un'ottantina di pezzi provenienti dalla Collezione Simeom, che complessivamente ne comprende ben 1055, e altri appartenenti alla Collezione Falzone del Barbarò, recentemente pervenuta all'Archivio storico comunale per lascito testamentario.
Spesso, nei secoli scorsi, i calendari avevano la funzione di veri e propri manuali di vita quotidiana: tra gli annuari presentati all'Archivio di via Barbaroux, alcuni contengono ricette gastronomiche, altri ancora danno consigli su quando seminare l'insalata o potare il roseto del giardino.

ll serto poetico, Torino, Chirio e Mina, 1832 (ASCT, Collezione Simeom, F 632)

Ce ne sono di eleganti, con notizie sul jet-set della Torino ottocentesca, o di curiosi con le indicazioni per interpretare i sogni e fare calcoli di probabilità per le giocate al Lotto. Non mancano quelli con notizie per i viaggiatori, con gli orari e le tappe dei trasporti in diligenza. Altri, poi, forniscono dati storici e descrizione geografiche che, viste oggi, possono risultare alquanto bizzarre: "l'Abissinia - si legge in uno di essi - è nell'Africa, è un paese sassoso, ha l'aria caldissima, il terreno fertile ... gli abissini sono spiritosi, sobri e robusti".
Insomma, trecento anni fa calendari e almanacchi erano una sorta di enciclopedia di conoscenze utili, e oggi costituiscono una testimonianza fondamentale per la storia del costume della cultura popolare dei secoli XVIII e XIX. <<Per il basso costo e per le informazioni che fornivano - sottolinea Luciana Manzo, curatrice della mostra - entravano anche nelle case dei ceti popolari e, anzi, per molte famiglie costituivano l'unico rapporto con la carta stampata>>.
L'esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 8.30 - 16.30 (ingresso gratuito). E' possibile visitare "Guide del tempo" anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (m.g.)

Torino, 11 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie