Comunicato Stampa
GIOVEDÌ DEL POLMONE, NICHELINO ADERISCE

 

Da domani, insieme a Torino, anche Nichelino osserverà il "giovedì del polmone".

Alcuni dati sull'inquinamento. Dopo la sosta del traffico di domenica e la pioggia del giorno precedente che avevano di fatto favorito la riduzione delle emissioni, lunedì la presenza di micropolveri è risalita a 67 mcg/mc (32 sabato, 39 domenica). Non sono ancora disponibili dati successivi.

Questi i valori per gli altri inquinanti, registrati tra le ore sei di ieri e la stessa ora di oggi.
· Biossido d'azoto: 163 massimo picco orario in via Gaidano, 108 al parco Di Vittorio (soglia d'attenzione a 200 mcg/mc).
· Monossido di carbonio: 9,9 mg/mc in piazza Rivoli (picco orario massimo), 7,1 in via Gaidano, 5,8 in piazza Rebaudengo. Soglia d'attenzione a 15 mg.

Giovedì scorso, sono stati effettuati dai vigili urbani 1126 controlli e sono state elevate 271 sanzioni: sette ad autocarri, dieci a vetture diesel e 254 a veicoli a benzina. 155 i vigili impegnati.

Dopo l'adesione di Nichelino, è previsto per lunedì prossimo un tavolo di concertazione tra i comuni della cintura torinese, coordinato e ospitato dalla Provincia, allo scopo di estendere il "giovedì" in tutti i comuni che gravitano attorno a Torino.(m.m.)

 

Torino, 17 gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie