Comunicato Stampa
DOMANI LA FIRMA PER IL COMITATO DI GESTIONE DI URBAN II

 

Domani 5 dicembre, alle ore 12,30, presso la Sala Colonne del Comune di Torino il Vicesindaco Marco Calgaro firmerà, insieme al presidente dell'ATC Giorgio Ardito, l'atto istitutivo del comitato di gestione di Urban 2.

Torino è una delle 10 città italiane che potranno beneficiare dei finanziamenti comunitari destinata a rafforzare politiche urbane dell'Unione Europea

L'area prescelta è quella di Mirafiori Nord, nella quale risiedono circa 25.000 abitanti, caratterizzata dalla presenza di situazioni di disagio ed emarginazione tali da richiedere interventi volti a migliorare sia le condizioni di vita generali della popolazione sia a consolidare la rete dei servizi nelle zone maggiormente degradate.

Il progetto, che prevede la promozione e l'elaborazione di strategie innovative ai fini della rivitalizzazione economica, mira a superare l'impasse nel quale si trova il quartiere. E' prevista la realizzazione di circa 40 azioni articolate in tre assi principali: la riqualificazione fisica e ambientale, la promozione dello sviluppo economico e l'occupazione, l'integrazione sociale e la lotta all'esclusione.

Saranno investiti complessivamente oltre 40 milioni di Euro provenienti da Comunità Europea, Ministero delle Infrastrutture, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo ed altri partner cofinanziatori di azioni specifiche tra i quali la Fondazione Adriano Olivetti, l'AEM, l'AMIAT, il CSI.(g.s.)

 

Torino,4 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie