Comunicato Stampa
FINANZIAMENTI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI DI BORGO DORA, SAN SALVARIO, CORSO VERCELLI

 

Sono state avviate in questi giorni le procedure per finanziare investimenti riguardanti l'allestimento dell'illuminazione esterna e delle insegne, il rifacimento delle facciate e dei porticati e la sistemazione delle vetrine degli esercizi commerciali. Gli interventi dovranno essere indirizzati al recupero degli stabili utilizzati dai commercianti ed alla loro armonizzazione con l'ambiente nel quale sono inseriti.
I finanziamenti potranno essere utilizzati anche per la sistemazione dei chioschi di edicole e bar e per la sostituzione delle tende dei banchi dei mercati rionali (purché in regola con le norme igienico/sanitarie e di sicurezza).
Le aree per le quali i fondi (previsti dalla legge regionale 28/99) potranno essere utilizzati sono quelle interessate dai Progetti di Qualificazione Urbana (PQU) approvati recentemente dal Comune, e cioè Borgo Dora, San Salvario e corso Vercelli.
Le agevolazioni previste dalla legge consistono in un contributo a fondo perduto, che coprirà fino al 50% delle spese ammissibili, che può arrivare ad un massimo di 20 milioni.

Le domande, in bollo e sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa, dovranno essere presentate a "Città di Torino, Settore Attività Economiche e di Servizio" utilizzando il facsimile in distribuzione presso le Circoscrizioni VI, VII e VIII, il Progetto "The Gate" (per il PQU di Borgo Dora) e l'agenzia CICSENE (per il PQU di San Salvario). Alla domanda vanno allegati la relazione illustrativa dell'intervento, il piano di investimento corredato di preventivi e le dichiarazioni di impegno a mantenere l'attività commerciale per 5 anni e di inesistenza di altri tipi di finanziamento o agevolazione riguardante l'attività.

Poiché la domanda può essere presentata al Comune solo se gli interventi rientrano nelle tipologie previste per gli edifici che ospitano le attività dei richiedenti occorre che questi ultimi prendano visione dei relativi documenti presso la Circoscrizione VI (per il PQU di corso Vercelli), la sede del progetto "The Gate" (per il PQU di Borgo Dora) e l'agenzia CICSENE (per il PQU di San Salvario). La scadenza per la presentazione delle domande di contributo (anche tramite raccomandata A.R.) è fissata per il 20 luglio 2001: dopo questa data un'apposita commissione ne valuterà l'ammissibilità. (e.v.)

 

Torino, 20 Giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie