Comunicato Stampa
LINEA 1 DI METROPOLITANA: PRESENTATE AL MINISTERO DEI TRASPORTI NUOVE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO

 

Con due deliberazioni (n. 2000/12970/59 e 2000/12971/59) la Giunta Comunale ha aggiornato il preventivo di spesa per il materiale rotabile del prolungamento della linea 1 di metropolitana da Porta Nuova a Lingotto ed ha presentato in "linea tecnica" il progetto definitivo per la nuova tratta dal Deposito del Campo Volo di Collegno a Cascine Vica.

Le due deliberazioni sono state approvate per poter richiedere in tempi utili al Ministero dei Trasporti i finanziamenti derivanti dalla ripartizione di risorse ulteriori derivanti dalla legge 488/99 (oltre a quelle già messe a disposizione per le due tratte della linea 1 da Collegno a Porta Nuova e da Porta Nuova a Lingotto, che ammontano a circa 1066 miliardi pari al 60% dei costi). La possibilità di accedere ad ulteriori finanziamenti per il "trasporto rapido di massa" è prevista da un decreto del Ministero dei Trasporti del giugno dello scorso anno.

Per quanto riguarda il materiale rotabile, escluso dal contributo di circa 366 miliardi erogato dal C.I.P.E. nel giugno del 2000 per la tratta Porta Nuova - Lingotto, la Giunta ha recepito l'aggiornamento dei costi del materiale rotabile predisposto dalla SATTI per il quale sarà richiesto il contributo. L'ammontare complessivo del preventivo di spesa, compresi gli adeguamenti dei costi degli automatismi di bordo, l'attualizzazione dei prezzi al 2001 (circa il 2% in più) e la dotazione di pezzi di ricambio non inserita nel progetto definitivo presentato al Ministero il 31 gennaio del 2000, è di circa 113 miliardi contro i circa 105 inizialmente previsti.

Il progetto per la nuova tratta di prolungamento da Collegno a Cascine Vica, che sarà anch'esso inviato al Ministero con la richiesta di contributo del 60% dei costi, prevede un tracciato di circa 3 km e 700 metri in galleria e 4 stazioni, per una spesa complessiva di circa 363 miliardi e 467 milioni. (e.v.)

Torino, 3 Gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie