Comunicato Stampa
RICHIESTA DI FINANZIAMENTO AL MINISTERO DEI TRASPORTI PER LA LINEA 4

 

La Giunta Comunale ha approvato, con la deliberazione 2000/12912/06, i progetti esecutivi dei lotti 2B, 3B, 4A, 4B, 5 e 6 della linea tranviaria 4.
L'approvazione dei progetti definitivi di questi lotti consentirà al Comune di richiedere, sulla base del decreto del Ministero dei Trasporti di Giugno 2000 che consente la ridistribuzione di risorse provenienti dalla legge 488/99, il contributo statale al finanziamento dell'opera. Tale finanziamento copre, se concesso, il 60% dei costi degli interventi nel settore "trasporti rapidi di massa".

I lotti per i quali sono stati approvati i progetti sono riguardano i tratti corso Unione Sovietica/strada del Drosso/Castello di Mirafiori/via Negarville (lotto 2B), incrocio tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli/Falchera (3B), largo Giulio Cesare/via Martorelli/via Gottardo (4A), ponte Mosca/largo Giulio Cesare (4B), via Arsenale e XX Settembre/via San Secondo (5) e via Sacchi/corso Turati (6).

I lotti i cui progetti non sono tra quelli approvati dalla Giunta con questa deliberazione sono già stati approvati e finanziati con fondi regionali, comunali e dell'ATM: per il lotto 2A (piazza Caio Mario/incrocio corso Unione Sovietica e strade del Drosso e Castello di Mirafiori) i lavori sono in corso e termineranno tra qualche mese, il lotto 1 A (via Milano/San Francesco d'Assisi) è terminato ed i lavori per il lotto 1B (via XX Settembre) e 3A (via Gottardo/incrocio tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli) inizieranno tra pochi mesi.

Il costo complessivo di realizzazione delle opere per le quali è stato richiesto il finanziamento è di circa 108 miliardi e 312 milioni: il contributo del 60%, se concesso, potrebbe quindi coprirne più di 60.

 

Torino, 4 Gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie