Comunicato Stampa
TRE SERATE PER FESTEGGIARE LA CONCLUSIONE DELLA PRIMA FASE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE NEL QUARTIERE ATC DI VIA FIESOLE

 

Martedì 11, giovedì 13 e venerdì 14 nel quartiere di via Fiesole si terranno tre serate per "sorridere" nelle torri che convivono con il cantiere e per festeggiare i lavori.

Sono cinque ormai le Torri (200 famiglie) nelle quali si stanno concludendo i lavori di manutenzione nel quartiere Atc di via Fiesole.
I lavori si inseriscono nel Programma di Recupero urbano di corso Grosseto avviato nel 1999.
Il Progetto Speciale periferie della Città di Torino - con la collaborazione di un'equipe di accompagnamento sociale esterna - ha promosso il Piano di accompagnamento sociale che ha l'obiettivo di partire dall'occasione offerta dalla riqualificazione fisica del quartiere per agire sulla riqualificazione sociale. Tra le varie attività: si accompagnano i tanto attesi lavori di manutenzione attraverso campagne di informazione, attività di animazione per favorire la coesione tra i cittadini raccogliendo anche le proposte degli abitanti utili a definire alcuni interventi, si mediano gli inevitabili conflitti che sorgono nella convivenza tra cantiere e quartiere.
Il Progetto speciale periferie, l'equipe di accompagnamento sociale, la circoscrizione 5 e le associazioni Vides Main e Mondo Erre hanno organizzato In cantiere… per costruire legami. Tre serate per "sorridere" nelle Torri che convivono con il cantiere e per festeggiare i lavori.
Il cantiere offre così l'occasione per due chiacchiere, per un po' di mugugno ma anche per un viaggio nel tempo nei racconti degli abitanti quando le case non ancora finite erano prese d'assalto da famiglie e dai tanti bambini.

Il programma

STORIE SEMISERIE DI PIANEROTTOLO…….ASPETTANDO L'AUTUNNO
Succederanno fatti strani, i racconti degli abitanti prenderanno vita nei pianerottoli delle scale delle torri. Al termine festa con leccornie e musica nello spazio verde vicino.

11 settembre 2001 - ore 20.30
le torri coinvolte sono quelle di corso Grosseto n°353 - 349 - 355

13 settembre 2001 - ore 20.30
le torri coinvolte sono quelle di corso Grosseto n° 361/7 - 361/5 - 361/3

ALLA FINE……RICORDI, SUONI E COLORI
I racconti e quello che è successo nelle serate precedenti sarà parte di una festa-spettacolo
dedicata anche alle tradizioni delle "terre d'origine" con cibi tipici e musica.
Verrà proiettato il video Un alieno in quartiere realizzato dagli allievi della 2° A della scuola media Pola succursale di via Luini.

14 settembre 2001 - ore 21.00
pista di pattinaggio
corso Cincinnato 223/227 (p.v.)

 

Torino, 10 settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie