Comunicato Stampa
EST-ADO' 2001 ECCO LA TERZA EDIZIONE

 

Finita la scuola ecco arrivare la terza edizione di Est-Adò, il progetto riservato ai ragazzi fra i 14 e i 18 anni, organizzato, dal settore Gioventù della Città di Torino, per far trascorrere ai giovani una piacevole estate in città. Tanto sport, musica, cultura e ovviamente divertimento, per chi resta all'ombra della Mole. Le proposte sono tante e non mancano le novità. Partenza delle iniziative dal 18 giugno a tutto il mese di luglio, con qualche iniziativa fino alla fine di agosto.
I Giardini Reali, il Parco della Pellerina, il Parco Giò, il Parco Sempione, e molti altri punti faranno da sfondo alle attività organizzate per i ragazzi: laboratori teatrali e musicali, gite con la macchina fotografica nel centro storico, percorsi avventura sulla collina di Reaglie, attività sportive quali basket, beach volley, calcetto, judo e ping pong, tennis, tiro con l'arco, Hit Ball, una pista di pattinaggio di ghiaccio di circa 600 mq e un half pipe per roller e skate ai Giardini reali, Hip Hop e break dance in piazza d'Armi.
Est-Adò, quest'anno, organizzerà i primi tornei di basket, calcio e pallavolo e disporrà, presso il Parco Michelotti, dell'Est-Adò Point, un area multimediale nella quale gli adolescenti troveranno postazioni interne e laboratori per chi avrà voglia di navigare su Internet, fare trasmissioni radio e cortometraggi, fare ed ascoltare musica dal vivo.
Altra grande novità, a partire dal 17 luglio, è il multimediabus, un ludobus itinerante attrezzato con apparecchiature multimediali. Il mezzo permetterà ai ragazzi, oltre che navigare su internet, di creare musica digitale, montare videoclip e candid camera.
In proposito, il vicesindaco di Torino, Marco Calgaro, afferma :
" quest'iniziativa, come tutto il progetto Est-Adò, è significativa, visto che centra l'obiettivo di offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un opportunità estiva , finita la scuola, offrendo loro una grande varietà di occasioni di divertimento intelligente e assolutamente gratuito. E' importante offrire ai giovani spazi nei quali possano esprimere le loro creatività ma anche trascorrere piacevolmente le giornate , soprattutto per chi passerà l'estate in città, con dei programmi ricchi di cultura , sport e musica".
Ultima novità di questa terza edizione riguarderà il Museo Nazionale del Cinema con visite guidate, non troppo didattiche ma coinvolgenti ed interessanti al museo. All'edizione Est-Adò 2000 furono 4800 i giovani che presero parte alle iniziative.
Per partecipare alle attività basterà dotarsi del libretto "Est-Adò 2001" in distribuzione presso Informacittà, Vetrina per Torino, InformaGiovani, Antichi Chiostri, sedi delle Circoscrizioni. Per informazioni tel. 011 442 4982(g.s.)


Torino, 12 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie