Comunicato Stampa
PRESENTATI I PROGETTI "EQUAL" PER L'OCCUPAZIONE

 

La Città di Torino ha presentato tre progetti finalizzati a ottenere i finanziamenti previsti dall'iniziativa comunitaria Equal, che mira a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel contesto del mercato del lavoro.

I progetti ricalcano alcuni degli obiettivi nei quali si articola la strategia europea per l'occupazione (occupabilità, adattabilità, pari opportunità) e presentano forti caratteri innovativi. Si collocano inoltre all'interno delle linee strategiche del Comune di Torino dirette a definire opportunità che impediscano che l'assenza dal mercato, la precarietà e la bassa qualità del lavoro diventino il destino di alcune fasce di popolazione.

I progetti nascono dalla collaborazione di quattro Assessori (Lavoro, Assistenza, Politiche Educative e di Genere, Periferie), delle strutture ad essi collegate e dal lavoro di rete sviluppato con associazioni di categoria, organismi datoriali, sindacati, associazione del terzo settore, ecc.
In particolare i partner che hanno promosso e aderito con la Città ai progetti presentati sono la Provincia di Torino, l'AMMA, l'API e l'APID, l'ASCOM, la Confesercenti, l'ARCST/Legacoop, la CNA, la CONFCOOPERATIVE, le organizzazioni sindacali CGIL- CISL- UIL, il COREP di Torino, il CEPEA, l'AFPA (Associazione delle Agenzie Formative), il Forum permanente del terzo settore, le ASL, il CEAPI.

Sempre nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Equal, il Comune di Torino ha formalizzato un accordo con la Provincia di Torino che prevede il coordinamento delle iniziative per svolgere azioni comuni di governo sul territorio. La Città è partner nei progetti presentati dalla Provincia per extracomunitari e nomadi, per prostitute e per l'imprenditorialità sociale. Il Comune è partner anche nei progetti presentati dal Comune di Moncalieri (Patto territoriale Torino Sud) per il sistema integrato scuola, formazione, servizi all'impiego e alle imprese, dalle ASL torinesi per pazienti della psichiatria e dal Ministero di Grazia e Giustizia e dal CFPP per persone con problemi di giustizia.
I progetti sono stati presentati alla Regione, l'Ente cui è stata delegata la competenza nel valutarli, e per la loro realizzazione sono in attesa del vaglio positivo della stessa.

I progetti

Progetto "Valore Lavoro" Valorizzare le Reti Locali per il lavoro
E' un progetto rivolto a giovani a rischio ed a adulti disoccupati di lungo periodo. E' finalizzato a sperimentare e a mettere a punto metodologie e prassi organizzative innovative di integrazione tra politiche del lavoro e politiche sociali, valorizzando ulteriormente nel territorio una rete per il lavoro tra i diversi soggetti istituzionali, sociali ed economici.

Progetto "Da donna a donna "
Gli obiettivi generali del progetto sono interpretare le esigenze delle donne in termine di servizi e agevolarne la vita professionale, ideare e sperimentare nuove forme di servizi di cura a sostegno dell'impegno professionale della donne, favorire il cambiamento della cultura del lavoro in un'ottica di genere e creare nuovi posti di lavoro anche attraverso l'innovazione di contenuti e modalità di erogazione nei servizi.

Progetto "ABILITA" Percorsi di integrazione tra sistema impresa e disabili
Obiettivo generale del progetto è consentire l'efficace integrazione nella vita dell'impresa delle risorse umane con abilità peculiari, nonché realizzare un'integrazione delle informazioni presenti sul territorio e creare una rete di servizi disponibili su software.

La sintesi dettagliata dei progetti è disponibile sul sito http://www.comune.torino.it/progettolavoro/ alla voce "Iniziative e novità".(e.v.)

 

Torino, 3 Settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie