Comunicato Stampa
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL APPROVATI I CRITERI DALLA CITTA' DI TORINO

 

Sono stati approvati dalla Giunta Comunale (delib.06115/23/2001), su proposta dell'assessore al Lavoro, Tom Dealessandri , i criteri per il partenariato di sviluppo dell'iniziativa comunitaria EQUAL.
L'obiettivo fondamentale di Equal e l'aumento significativo e durevole del tasso di occupazione in Europa attraverso la promozione di nuovi strumenti per combattere ogni forma di esclusione, discriminazione e disuguaglianza nel mercato del lavoro.

Gia nel febbraio scorso la Giunta Comunale aveva approvato la partecipazione della Citta all'iniziativa comunitaria definendo le linee di indirizzo.

"La presentazione della candidatura della Citta - dichiara Dealessandri - deve prevedere una rete durevole e ampia di partenariato locale appositamente costituita tra diversi soggetti pubblici e privati con competenze diversificate e con comprovate esperienze sulle azioni oggetto
dell'iniziativa comunitaria nel territorio torinese".

Al riguardo sono stati avviati contatti ed incontri con le maggiori organizzazioni rappresentative cittadine per definire i possibili soggetti partner.

Dall'esame dei principali aspetti che caratterizzano il mercato del lavoro torinese gli interventi mireranno su quattro specifiche tematiche sociali:

1) Giovani a rischio. L'azione riguardera persone tra i 15 e i 28 anni in situazioni di bassa scolarita e residenti in aree territoriali particolarmente critiche. Una quota sara rappresentata da cittadini extracomunitari e da giovani nomadi. Le azioni saranno finalizzate ad individuare i giovani ed avvicinarli alle problematiche del lavoro.
2) Adulti, abili al lavoro, in assistenza economica. L'azione prevede la creazione di servizi e sportelli che possano creare le condizioni anche soggettive per un percorso di uscita dalla condizione assistita
3) Donne. Si cerchera di creare una rete di opportunita e servizi che agevolino la partecipazione al lavoro delle donne stesse.
4) Soggetti svantaggiati. Il progetto sara presentato sull'asse della adattabilita. L'idea e di migliorare la cultura delle aziende verso questi soggetti facilitandone l'inserimento, come vere risorse e non carichi assistenziali.

A breve, sara costituito un comitato tecnico, cui faranno parte rappresentanti degli altri Settori interessati, che procedera all'istruttoria riferendone agli Assessori. In esito a cio la Citta predisporra e presentera alla Regione la propria candidatura.(g.s.)

 

Torino, 17luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie