Comunicato Stampa
L'ELETTROSMOG IN COMMISSIONE CONSILIARE

 

La VI Commissione consiliare permanente, che segue le questioni ambientali, ha incontrato questa mattina i rappresentanti dei sei gestori della telefonia mobile (Tim, Omnitel, Wind, Blu, H3g, Ipse 2000) per una prima discussione sulla bozza di regolamento per gli impianti di telefonia cellulare predisposta dalla Città

Nel corso dell'incontro sono stati ribaditi da parte della Commissione, ampiamente disponibile al confronto, alcuni punti fermi. "La minimizzazione dell'esposizione dei cittadini ai campi elettromagnetici e la necessità di verificare l'impatto ambientale ed urbanistico degli impianti di rete" spiega il presidente della Commissione Piergiorgio Crosetto. "Giovedì prossimo incontreremo i rappresentanti di Legambiente, del coordinamento nazionale campi elettromagnetici (Conacem) e dei comitati di cittadini che hanno preso iniziative su questo tema" continua Crosetto "e vi sarà un incontro anche con il Corecom, l'autorità regionale per le telecomunicazioni".

Un apposito gruppo di lavoro è in via di costituzione intorno all'assessorato all'Ambiente. Il presidente della VI Commissione ha inoltre voluto precisare che "non è interesse della Città creare ostacoli ai gestori che possano determinare perdita di posti di lavoro o impedire a Torino di cogliere un'importante opportunità di sviluppo nel campo delle nuove tecnologie per la telecomunicazione. Il Comune ha però il diritto e il dovere di garantire alla cittadinanza la sicurezza e la minor esposizione possibile ai campi elettromagnetici. I cittadini devono essere correttamente informati, anche per evitare allarmi sociali, tanto più se ingiustificati alla prova dei fatti."(c.r.)

Torino, 6 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie