Comunicato Stampa
PER I COMUNI DECINE DI MILIARDI DI BOLLETTA ELETTRICA DA RISPARMIARE SUBITO


Presentata a Torino la campagna "Città per la protezione del clima"

Il risparmio energetico nelle città e da parte delle amministrazioni civiche è sempre più urgente dopo che l'Autorità per l'Energia ha abolito lo sconto del sovrapprezzo termico alle ex municipalizzate.
In sostanza la bolletta per l'illuminazione pubblica e per luce ed energia degli edifici comunali aumenta di colpo del 50 per cento. "Per Torino - ha sottolineato l'assessore Paolo Hutter - è un aggravio di 16 miliardi all'anno sul bilancio comunale a meno che non si attuino immediatamente misure di riduzione dei consumi".

Città per la protezione del clima
Intanto oggi è stata presentata a Palazzo civico la campagna Città per la Protezione del Clima, coordinata dalla Città di Torino, con la collaborazione di Iclei (International council for local environmental initiatives) e delle Agenzie per l'energia di Torino e Livorno. L'iniziativa è co-finanziata dal Ministero per l'Ambiente, è indirizzata alle città italiane e si pone l'obiettivo di fornire a queste ultime validi ed efficaci strumenti per ridurre la produzione dei gas responsabili dell'effetto serra sul nostro pianeta.
Moltissime città in tutto il mondo, circa 400, stanno rispondendo all'emergenza dell'effetto serra e dei cambiamenti climatici, coordinandosi fra loro nella campagna promossa da Iclei. Bastino alcuni dati per sottolineare l'importanza della campagna: le 400 città producono da sole circa il sette per cento delle emissioni di gas serra di tutto il pianeta; tra queste, sono cento le città australiane e da sole producono il 55 per cento delle emissioni di tutto il continente.
Ad oggi sono 15 le città che hanno già aderito alla campagna e altrettante aderiranno entro il mese di febbraio. La Campagna fornirà alle città aderenti il supporto tecnico necessario, con l'ausilio di un nuovissimo software già utilizzato negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, per redigere il proprio bilancio di emissioni di CO2 e fornirà totale assistenza nella creazione e realizzazione di attività e azioni specifiche in ogni città per ridurre la produzione di gas serra.
Dato particolarmente importante è il fatto che, per la prima volta, le principali città italiane potranno utilizzare strumenti identici e otterranno, conseguentemente, dati omogenei e confrontabili.(m.m.)

Torino, 8 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie