Comunicato Stampa
APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE UN PROVVEDIMENTO PER I PROPRIETARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA AGEVOLATA-CONVENZIONATA

 

Il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione per procedere alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sulle aree dei cosiddetti "Piani di zona" o "Piani di edilizia economico-popolare" e all'eliminazione dei vincoli gravanti attualmente sulle aree della stessa tipologia già assegnate in diritto di proprietà.

Con questo provvedimento il Comune intende attuare quanto disposto dall'articolo 31 della legge n. 448 del 1998, che consente agli attuali proprietari di alloggi di edilizia agevolata-convenzionata di sostituire le convenzioni vigenti - che disciplinano il diritto di superficie per 99 anni - con altre di durata minore (un trentennio), dedotti gli anni già decorsi, versando al Comune un corrispettivo calcolato dall'Ufficio Tecnico del Comune sulla base dei millesimi di proprietà.

"Questo provvedimento votato ieri dal Consiglio comunale interessa nella nostra città migliaia di appartamenti, per i quali sarà possibile applicare la normativa più favorevole" commenta l'assessore Passoni. Per coloro che sono titolari di alloggi costruiti su area a suo tempo già concessa in diritto di proprietà, la sostituzione della convenzione vigente ed il pagamento del corrispettivo previsto dalla legge consentiranno di liberare il diritto di proprietà dai vincoli all'alienazione degli alloggi stabiliti dalla legge 865/71.

L'Amministrazione Comunale, ora che il provvedimento è stato approvato in Sala rossa, procederà alla pubblicazione a mezzo stampa del relativo avviso. Gli interessati potranno quindi presentare domanda al Comune per procedere alla sostituzione delle vigenti convenzioni, anche per singoli appartamenti.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore Convenzioni e contratti del Comune, tel. 001.442.3284.(c.r.)

 

Torino, 27 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie