Comunicato Stampa
INTERVENTI DI MANUTENZIONE PER EDIFICI COMUNALI IN BORGO SAN PAOLO

 

Due diverse deliberazioni della Giunta Comunale (n. 2001/11573/54 e 2001/11965/44) hanno avviato i progetti preliminari di ristrutturazione e riqualificazione di edifici comunali del quartiere di Borgo San Paolo (Circoscrizione III).

Nel primo caso l'edificio interessato è una parte dell'ex stabilimento Lancia di via Cumiana. Il Comune alla fine degli anni '70 aveva acquistato tutto l'ex complesso industriale (collocato tra corso Peschiera, corso Racconigi, via Envie e via Cumiana) per poi recuperare le parti che si affacciano su corso Peschiera e corso Racconigi e demolire parzialmente gli edifici su via Envie e via Cumiana.
Con il progetto approvato dalla Giunta sarà ristrutturato il corpo di fabbrica che si affaccia su via Cumiana, che ospiterà un'autorimessa ed alcuni uffici della Circoscrizione. Prevista anche la riqualificazione di una parte dell'area circostante.
La spesa complessiva prevista per questi interventi è di circa 4 miliardi e 66 milioni.

Il secondo progetto riguarda i bagni pubblici di via Luserna, che saranno sottoposti a lavori di manutenzione straordinaria. I lavori previsti dovranno dare piena funzionalità all'edificio e migliorare la fruibilità del servizio, abbattendo le barriere architettoniche esistenti e realizzando la manutenzione dell'edificio.
Previsti una piattaforma ed un elevatore per portatori di handicap, una nuova bussola di ingresso, la ricostruzione del settore docce con pareti di marmo identiche a quelle originali e la sostituzione di tutti i pavimenti. Le facciate ed il tetto saranno completamente risanati e sarà ripavimentato anche il cortile.
In questo caso la spesa complessiva prevista è di 1 miliardo e 500 milioni. (e.v.)

 

Torino, 19 Dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie