Comunicato Stampa
DOMENICA 4 NOVEMBRE 2001 - GIORNATA ECOLOGICA

La Città di Torino aderisce all'iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio "Giornate ecologiche 2001", promossa dal decreto ministeriale del 25 luglio 2001. La prossima Giornata si terra domenica 4 novembre. Oggi la Giunta ne ha approvato le linee essenziali.
Agevolazioni particolari riguardano i cittadini residenti nelle aree interessate dal blocco del traffico.

Area centrale chiusa al traffico, orari, sanzioni

L'area compresa tra i corsi Vittorio Emanuele II, Inghilterra, Principe Eugenio, Regina Margherita, Casale, Moncalieri sara chiusa al traffico dalle ore 10 alle ore 19. Il quadrilatero ha un'estensione di 338 ettari.
Per i trasgressori del divieto di transito verra applicata la sanzione amministrativa di lire 127mila.

Aree chiuse al traffico nelle Circoscrizioni
Circoscrizione 2
Via Balla tra via Romita e via Guido Reni; via Filadelfia tra via Guido Reni e via Gorizia e tra corso Orbassano e corso Agnelli; controviale ovest di corso Agnelli tra via Filadelfia e corso Sebastopoli; controviale ovest di corso 4 novembre tra corso Sebastopoli e via Barletta; via Vernazza; via
Barletta tra piazza Santa Rita e corso 4 novembre; via Fieramosca e via Cadorna tra via Barletta e via Vernazza; piazza Santa Rita lato est. Orario 14/18.
Circoscrizione 3
Via Monginevro tra via Bard e via De Sanctis; via Brissogne tra via Ozieri e via La Thuile; via La Thuile e via Ozieri tra via Monginevro e via Brissogne; via Bionaz tra via Monginevro e l'int. 40. Orario 9/19.
Linee tranviarie deviate: linea 15 sostituita da autobus 64 da via Monginevro angolo via De Sanctis al capolinea e viceversa; linea 64 deviata da via Monginevro angolo via De Sanctis fino a strada della Pronda e viceversa.
Circoscrizione 4
Area compresa tra corso Tassoni, via Cibrario e corso Francia. Vie perimetrali aperte al transito. Orario 14/18.
Circoscrizione 6
Via Corelli tra corso Taranto e via Pergolesi; via Pergolesi int. 105, 91, 93; via Tartini, via Cilea, via Mercadante e via Monterosa tra via Pergolesi e corso Taranto; via Mascagni; via Perosi; corso Taranto tra via Monterosa e via Corelli. Orario 14/18.
Circoscrizione 7
Via Giulia di barolo tra via Artisti e piazza Santa Giulia; piazza Santa Giulia; via Santa Giulia tra via Vanchiglia via Buniva. Orario 14/19,30

Transito dei residenti
Le restrizioni al traffico privato non interesseranno i residenti nelle aree pedonalizzate, limitatamente agli orari 10/14 e 18/19. In tali orari, dunque, i residenti potranno utilizzare l'auto per i propri spostamenti.

I finanziamenti
Per i Comuni che aderiscono alle giornate ecologiche e previsto un finanziamento di 5 miliardi e 200 milioni su progetti di interesse ambientale. Per ottenere il finanziamento i Comuni devono chiudere al traffico privato un'area di almeno un ettaro (escluse le zone verdi) ogni tremila abitanti. I progetti che possono ottenere un finanziamento (non superiore al 60 per cento del costo dell'iniziativa e per un importo massimo non superiore a 500 lire per ciascuno degli abitanti residenti nel Comune interessato) riguardano campagne di sensibilizzazione e di informazione, sondaggi di opinione, per verificare il raggiungimento degli obiettivi, iniziative finalizzate a sensibilizzare i cittadini sulla mobilita' sostenibile e al piu efficace svolgimento delle giornate ecologiche.

Mezzi pubblici
Tram e autobus Atm si potranno utilizzare per tutta la giornata con un solo biglietto da 1500 lire. Per informazioni si puo telefonare al numero verde dell'azienda tramviaria: 800 019152.

Torino, 30 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie