Comunicato Stampa
TORINO, 14 GENNAIO PRIMA DOMENICA ECOLOGICA DEL 2001

 

Domani, 14 gennaio si svolge a Torino la prima domenica ecologica del 2001. Il traffico sarà bloccato dalle ore 14 alle 19. L'amministrazione comunale non ha accettato lo slittamento al mese di febbraio previsto da altre città e dal Ministero dell'Ambiente.
Nel corso del 2000 la media delle micropolveri registrata a Torino è stata di 71 microgrammi/m³, vale a dire di molto superiore alla media (40 microgrammi/m³) secondo le direttive europee.
Lo scorso anno i giovedì catalizzati e le domeniche ecologiche hanno comunque favorito un calo delle polveri di circa 4, 5 punti rispetto alla media del 1999. Gennaio solitamente risulta essere il mese dell'anno con il più alto tasso di inquinamento, non potevano quindi mancare provvedimenti preventivi.

Alle iniziative culturali, previste nel corso della giornata, (spettacoli di musica, danza, poesia e scultura) si associa "In bici allo stadio". Due parcheggi custoditi e gratuiti per le biciclette saranno a disposizione degli sportivi presso gli ingressi Nord e Sud dello stadio delle Alpi, in occasione della partita di calcio Juventus-Bologna. E' la prima domenica che l'iniziativa coincide con una gara della Juventus. Tra tutti coloro che ne faranno uso saranno estratti dieci biglietti gratuiti per la partita successiva della Juve, gentilmente forniti dalla società sportiva.

E' possibile consultare il testo integrale dell'ordinanza comunale presso il sito internet: www.comune.torino.it/ucstampa.(t.dn.)

Torino, 13 gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie