Comunicato Stampa
NOVITA' PER LE DITTE CHE FORNISCONO I PASTI ALLE MENSE SCOLASTICHE COMUNALI

 

I Servizi educativi della Città hanno fissato i nuovi criteri per le gare d'appalto rivolte alle ditte che forniscono i pasti alle mense scolastiche comunali.

La sicurezza alimentare nelle scuole dell'obbligo è costantemente monitorata dalle Commissioni mensa e della Commissione tecnico scientifico, mentre gli aspetti più specificatamente dietologici sono stati sono stati curati dal Prof. Giorgio Calabrese.

Le novità rispetto agli alimenti:
· Riconfermata, rafforzata ed estesa a tutti i prodotti ortofrutticoli, anche quelli surgelati, la scelta relativa al biologico;
· Vietato l'uso di alimenti (e loro derivati) transgenici;
· Carni bovine: permangono le prescrizioni relative alla provenienza degli animali, all'età e alla scelta di utilizzare esclusivamente alcune parti muscolari.
· Pollame e carni suine: anche per il pollame e per le carni suine vengono introdotte prescrizioni sulle caratteristiche degli allevamenti ("a terra" e alimentati con prodotti naturali).

Per quanto riguarda le porzioni distribuite a ciascun studente, allo scopo di venire incontro sempre meglio alle esigenze nutrizionali previste dai nuovi LARN (Livelli giornalieri raccomandati di assunzione di energia e nutrienti), è prevista una differenziazione fra il primo e il secondo ciclo delle scuole elementari, oltre alle "grammature" differenziate per i ragazzi delle medie e gli adulti.

Permane il requisito irrinunciabile per le ditte il possesso della Certificazione di Qualità ISO 9002.

Infine, occorre sottolineare che nella gara il prezzo non costituisce l'unico criterio, ma altri elementi concorreranno all'attribuzione del punteggio, quali, ad esempio, la disponibilità a fornire altri prodotti biologici oltre a quelli obbligatori, l'inserimento di prodotti tipici, tradizionali e DOP, la disponibilità ad eseguire, almeno in alcuni refettori, interventi migliorativi delle condizioni ambientali.(ra.g.)

 

Torino, 9 marzo 2001

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie