Comunicato Stampa
DECENTRAMENTO METROPOLITANO: FIRMATO L'ACCORDO TRA CITTA DI TORINO E INPS PIEMONTESE

 

Primo passo per lintegrazione tra Pubbliche Amministrazioni.

Questa mattina è stato sottoscritto tra la Città di Torino, rappresentata dal Sindaco Sergio Chiamparino e dallAssessore al Lavoro Tom Dealessandri, e lINPS, rappresentato dal Direttore Regionale, Rosario Bontempi, Provinciale, Battista Celoria, e dai Presidenti dei Comitati Regionale e Provinciale, Giovanni Gagna e Giovanni Luisetto, l'accordo di collaborazione in funzione del "decentramento metropolitano" dellI'NPS a Torino.

Non più Sedi INPS di grandi dimensioni ma piccole Agenzie dislocate parallelamente alle Circoscrizioni di Torino, per rispondere in modo rapido ed efficace alla crescente richiesta di servizi da parte dei cittadini.

L'attuale distribuzione delle Sedi INPS in un asse nord-sud lasciava scoperta la zona ovest di Torino. Tale zona verrebbe coperta con linsediamento di nuove agenzie di ridotte dimensioni.

Ciò sarà possibile grazie al contributo concreto dellamministrazione comunale, che concederà in affitto locali idonei sul territorio metropolitano.

La realizzazione di questa nuova operatività tra servizi del Comune e servizi dell'INPS, garantirà ai cittadini una semplificazione nel richiedere prestazioni sociali assistenziali, variazioni anagrafiche, servizi per limpiego, servizi consulenziali ed organizzativi per lenterprise creation ed obbligazioni previdenziali.

Il coordinamento di tali attività sarà anche volto alla sicurezza sociale e del territorio, attraverso lo scambio delle rispettive informazioni Istituzionali relative alle attività economiche e produttive, con lintento che lazione di vigilanza possa assumere una valenza sociale, che coinvolge le categorie e i cittadini, e cresca in efficacia, allargando la cultura della legalità e della correttezza.

La Città di Torino e l'INPS auspicano che questa iniziativa coinvolga altri Enti, quali Regione Piemonte, Provincia di Torino, etc., con successivi protocolli di intesa, mirati ad una sempre migliore integrazione e cooperazione nellofferta di servizi ai cittadini, che portino a cambiamenti significativi e visibili nella qualità della vita sociale. (g.s.)

Torino, 15/11/2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie