Comunicato Stampa
RICEVUTI A PALAZZO CIVICO I RAPPRESENTANTI DELLE COOPERATIVE SOCIALI

 

Questa mattina, il sindaco Sergio Chiamparino di concerto con l'assessore all'Istruzione Paola Pozzi, l'assessore alle politiche del Lavoro Tom Dealessandri e l'assessore all'Assistenza Stefano Lepri, ha ricevuto a Palazzo Civico una delegazione delle cooperative sociali che operano in 164 scuole di Torino e Provincia, il cui contratto è in scadenza il 30 giugno.

Da due anni, da quando è stata approvata la Legge 124/99 sul trasferimento del personale ATA alle scuole, i 1.200 lavoratori, di cui il 40% sono soggetti svantaggiati, aspettano una soluzione che riconosca la continuità e la salvaguardia del posto di lavoro.

Durante l'incontro il sindaco ha espresso viva preoccupazione per la situazione di incertezza in cui sta proseguendo l'esperienza dell'inserimento delle Cooperative sociali nelle attività di pulizia dei locali e la sorveglianza dei bambini nelle scuole elementari della città.

Ha riaffermato l'impegno della Città "a svolgere ogni azione di supporto tecnico/amministrativo che agevoli le istituzioni scolastiche nell'espletamento di nuove gare e nella gestione degli appalti".
Chiamparino ha ribadito che le "risorse trasferite dalla città al ministero a seguito della Legge 124/99, comprendevano anche la consistente quota di circa 23 miliardi per gli appalti a Cooperative sociali e che tali risorse devono essere utilizzate dal ministero per proseguire tale esperienza".

Pertanto il sindaco si è impegnato ad attivarsi anche con le necessarie intese con la Provincia e la Regione, presso i Ministeri della Pubblica Istruzione e del Tesoro per garantire il rinnovo dei contratti con le cooperative sociali, in considerazione dell'alto significato che l'esperienza torinese ha avuto, sia per l'efficacia nell'espletamento del servizio, sia per l'inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.(p.v.)


Torino, 12 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie