Comunicato Stampa
CONVEGNO INTERNAZIONALE "IL TURISMO E LA CITTÀ: PROSPETTIVE DI RINASCITA E SVILUPPO"

 

Si svolgerà a Torino dal 20 al 22 febbraio presso il Centro congressi Torino Incontra il Convegno internazionale: "IL TURISMO E LA CITTÀ: PROSPETTIVE DI RINASCITA E SVILUPPO.

Per tre giorni Torino ospiterà oltre un centinaio di partecipanti perlopiù stranieri.

Al convegno interverranno, quali relatori dei 9 seminari previsti, importanti rappresentanti di Enti pubblici e privati provenienti da tutto il mondo i quali illustreranno le loro esperienze, prospettive ed idee per accrescere lo sviluppo urbano.

Gli ospiti del meeting torinese discuteranno in particolar modo di "Turismo urbano", una forma di viaggio in crescita. Negli ultimi anni, visto tale incremento, gli Enti Pubblici, le associazioni del settore ed i privati, stanno potenziando gli interventi rafforzando l'accoglienza, i trasporti e la creazione di eventi, alfine di adattare le città ai bisogni ed alle aspirazioni dei turisti.

In questo senso Torino ha i requisiti giusti per diventare una destinazione turistica appetibile. Infatti la Città può contare su un patrimonio artistico degno di nota, sul fascino della sua storia centenaria e sul ruolo, che sempre più sta acquisendo, di laboratorio culturale, industriale e tecnologico. Una città che è capace di incantare con la sua bellezza: una rara mescolanza tra severità e fantasia.

L'obiettivo del convegno organizzato dalla Città, in collaborazione con l'Associazione INTA con il supporto della Provincia e della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, è quello di creare un'occasione di scambio d'idee e proposte sul ruolo del turismo nelle trasformazioni economiche delle città e sulle condizioni strategiche indispensabili per una coerente promozione turistica.

Alla tre giorni sul turismo prenderanno parte il Sindaco Valentino Castellani e il Vicesindaco Domenico Carpanini, l'Assessore al Turismo della Provincia e della Regione Piemonte, Silvana Accostato e Ettore Rachelli; il Presidente INTA Henry Chabert, il Presidente ENIT Amedeo Ottaviani, Franco Vitale del Dipartimento del Turismo del Ministero dell'Industria e Antonio Centi dell'ANCI. Inoltre hanno confermato la presenza, tra gli altri: i direttori e/o assessori al turismo di Roma, Lisbona, Glasgow, Birmingham, Bergen, Cracovia, Barcellona, Riyadh, Malta e Lisbona; rappresentanti di Camere di Commercio e Confindustria di Madrid e Lyon; docenti in materia turistica ed urbanistica e rappresentanti di centri studio di Roma, Venezia, Parigi, Milano, Karlsruhe, Teheran, Liverpool e Madrid; direttori e rappresentanti di Comitati sportivi quali Roberto Daneo di Torino 2006, di Peter Kiely dell'America's Cup di Auckland - Nuova Zelanda e Yeong-Joo Hahn del 2002 World Cup di Seul nonché manager di aziende leaders nel settore quali Gruppo Hotel Accor di Milano, la MetroNet di Tel Aviv, la ITP-Investimenti Torino Piemonte.

INFO:
SELENE - Segreteria Organizzativa (per accrediti stampa ed iscrizioni)
via Sacchi 58 - 10128 Torino
tel. +39 011 5683534 - fax +39 011 5681010
inta@seleneweb.com)

Che cos'è INTA
Presieduta da Henry Chabert Sindaco di Lyon, nata nel 1975 a Parigi con sede a La Haye (ND), è un'associazione senza scopo di lucro, tra enti pubblici e privati, imprese di servizi, studi di architettura, promotori immobiliari e finanziari, che ha creato una rete mondiale ed un forum di scambio permanente sui metodi, sulle pratiche e sugli strumenti necessari per lo sviluppo urbano delle città. Organizza seminari, viaggi studio, congressi tutti finalizzati allo sviluppo urbano delle città e dei paesi membri. (http://www.inta-net.org).(ra.g.)

 

Torino, 15 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie