Comunicato Stampa
"CONVERSAZIONI IN ARCHIVIO"

 

Dal 14 marzo all'Archivio Storico della Città (via Barbaroux, 32)

 

Ciclo di conferenze che l'Archivio Storico comunale dedica ad aspetti poco conosciuti, e in qualche caso curiosi, della storia del capoluogo piemontese. Sei appuntamenti per scoprire fatti e attori del passato torinese, anche attraverso il contributo dei documenti custoditi proprio nell'Archivio di via Barbaroux.

Il programma:

Mercoledì 14 marzo, ore 18
La raccolta libraia di Vincenzo Armando
Alle origini della Collezione Simeom. Segreti e retroscena di un collezionismo d'altri tempi. Intervento di Francesco Malaguzzi

Mercoledì 11 aprile, ore 18
Tempo sacro e tempo profano
Riti, culti e tradizioni della cultura contadina piemontese.
Intervento di Pier Carlo Grimaldi.

Mercoledì 18 aprile, ore 18
Enrico Gianeri in arte GEC: le figure del ridere
Un percorso per immagini attraverso la collezione di periodici umoristici e di costume del primo studioso italiano della caricatura e dell'illustrazione satirica. Intervento di Erik Balzaretti.

Mercoledì 16 maggio, ore 18
Torino alla fiera dell'Est
La partecipazione dell'industria torinese al primo piano quinquennale dell'Unione Sovietica. Intervento di Pier Luigi Bassignana.

Mercoledì 23 maggio, ore 18
L'Università di Torino alla fine del Medioevo
I complessi e talora contraddittori rapporti fra la città e il suo studium indagati attraverso i documenti dell'Archivio Storico. Intervento di Irma Naso.

Mercoledì 30 maggio, ore 18
L'introduzione del sistema metrico decimale in Piemonte (1800-1850). Il cambiamento di un sistema di misura è un'operazione complessa e a volte dolorosa. Le iniziative, i pentimenti e gli esiti di un travaglio durato mezzo secolo. Intervento di Sigfrido Leschiutta.(m.g.)

Torino, 9 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie