Comunicato Stampa
L'UNIVERSITA' DI TORINO FRA CINQUE E SETTECENTO

 

ARCHIVIO STORICO DELLA CITTÀ: per gli incontri di "Conversazioni in Archivio"

Il 7 novembre quarto appuntamento con "Conversazioni in Archivio", il ciclo di conferenze che l'Archivio Storico comunale dedica ogni anno ad aspetti poco conosciuti, e in qualche caso curiosi, della storia del capoluogo piemontese. Titolo dell'incontro in programma mercoledì prossimo: "L'Università di Torino fra Cinquecento e Settecento."

Donatella Balani, docente di Storia Moderna presso l'Università di Torino, percorrerà un breve viaggio attraverso le vicende dell'università dall'età di Emanuele Filiberto alla fine del XVIII secolo. In questo periodo l'ateneo subalpino lascia la vecchia sede nei pressi del Palazzo di Città per trasferirsi lungo l'attuale via Po e si trasforma da Studium municipale, collegato all'istituzione comunale che gli fornisce la maggior parte della risorse per svolgere l'attività didattica, a vera e propria Università di Stato, destinata a formare gli alti funzionari dell'Amministrazione sabauda.

L'incontro si svolgerà nella sala conferenze dell'Archivio Storico comunale, in via Barbaroux 32. L'inizio è fissato alle ore 18.00 e l'ingresso è gratuito.(m.g.)

Torino, 5 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie