Comunicato Stampa
CONTROLLO MEDICO PER I RAGAZZI DELLA PRIMA MEDIA

 

Nell'ultima seduta della Giunta comunale, su proposta dell'assessore allo sport Renato Montabone, e stato deciso di riproporre anche per il prossimo anno una serie di controlli medici per i ragazzi che frequentano il primo anno della scuole medie. (delib. n. 200111409/10)
Questi controlli sono previsti dal protocollo d'intesa siglato fra la Citta ed il Provveditorato agli Studi della provincia di Torino e verranno effettuati presso l'Istituto di Medicina dello Sport di Torino per tutto il 2002.
Saranno circa 6.600 i ragazzi interessati, 5600 delle prime medie statali cittadine e 1.000 delle scuole parificate.
La visita medico-sportiva prevede, oltre ad un accertamento anamnestico, il controllo della postura, l'esame delle urine, l'elettrocardiogramma a riposo, la dinamometria, la spirometria e alcuni test per valutare la potenza anaerobica. Inoltre, gli accertamenti sono utili ad indirizzare i ragazzi sulle discipline sportive piu congeniali anche in presenza di soggetti portatori di disabilita.
Per gli alunni della prima media questi controlli sono una prima documentazione dello sviluppo e dell'idoneita sportiva.
Al termine della visita verra consegnato ai ragazzi un libretto medico-sportivo su cui verranno riportati i risultati degli accertamenti eseguiti, con alcune pagine riservate al medico curante.
La spesa complessiva ammonta a £ 330 milioni (Euro 170430,78)(m.c.)

 

Torino, 11 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie