Comunicato Stampa
GESTORE UNICO PER IL SERVIZIO IDRICO NELL'AREA TORINESE: LA GIUNTA APPROVA LE BOZZE DI CONVENZIONE E CONTRATTO -TIPO

 

La Giunta comunale ha approvato le bozze di convenzione e contratto - tipo che regoleranno i rapporti tra i singoli enti locali e la "SMA Torino S.p.A.", società costituita nel febbraio dell'anno scorso ad iniziativa della Città di Torino e di altri 23 Comuni (tra i quali Moncalieri, Nichelino, Grugliasco, Settimo, Venaria) allo scopo di realizzare un unico ente gestore il servizio idrico, superando la frammentazione gestionale in tema di acquedotti, fognature e impianti di depurazione.

Nella SMA Torino S.p.A. - che riceverà dai Comuni, in proprietà o in concessione, i beni (impianti, attrezzature) necessari allo svolgimento del servizio - confluiranno l'Azienda Acque Metropolitane (AAM) e dall'Azienda Po Sangone (APS), i due attuali gestori principali del servizio idrico nell'area torinese.

La convenzione approvata dalla Giunta avrà la durata di nove anni a partire dalla data della firma: oltre a regolare i rapporti tra i Comuni e la SMA Torino S.p.A. in termini di acqua potabile, fogne e depuratori, individua destinatari, tariffe e modalità del servizio.

Con questo provvedimento viene dato impulso alla fase operativa dell'attuazione del sistema idrico integrato (come indicato dalla legge Galli, n. 36/1994), già delineata ed autorizzata dal Consiglio comunale nel 1999.(c.r.)

 

 

Torino, 20 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie