Comunicato Stampa
REGOLAMENTAZIONE DEI "CONTRATTI ASSISTITI"

 

La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell'assessore Tricarico, ha approvato la convenzione tra la Città e le organizzazioni della proprietà immobiliare e dell'inquilinato per la regolamentazione dei "contratti assistiti".

L'Amministrazione comunale da anni destina una rilevante quota delle sue risorse nel settore casa per fronteggiare la richiesta di abitazioni provenienti da famiglie sfrattate.
La nuova convenzione prevede che l'alloggio oggetto del contratto di locazione assistita, in merito alla vetustà, dovrà possedere le seguenti caratteristiche:
- essere stato costruito antecedentemente al 1° gennaio '84;
- non essere stato oggetto di intervento di recupero successivamente al 31 dicembre '94;
- appartenere ad una categoria catastale non superiore alla A/2, classe 2.

Viene inoltre introdotto il divieto di stipula di contratto assistito nel caso in cui l'inquilino e proprietario siano legati da rapporti di parentela.
Relativamente al canone, questo verrà determinato entro un massimale annuo del 5,5% del valore catastale.

Infine, per consentire ad un maggior numero di nuclei familiari il ricorso a questa formula contrattuale, si propone di ammettere a tale agevolazione anche soggetti il cui reddito convenzionale sia superiore, nella misura massima del 10% al limite previsto dalla Legge regionale 46/95. In tal caso verrà meno l'obbligo della Città alla ricollocazione dell'inquilino in alloggio pubblico allo scadere del contratto di locazione.(p.v.)

Torino, 16 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie