Comunicato Stampa
RICEVUTO DAL VICESINDACO,IL CONSOLE DELLA REPUBBLICA D'UNGHERIA OBIETTIVO: GLI SCAMBI TRA I DUE PAESI

 

Questo pomeriggio, a Palazzo Civico, il Vice Sindaco Marco Calgaro ha ricevuto il Console Generale della Repubblica d'Ungheria, Raffay Geza, accompagnato da una delegazione, presente anche il Console Onorario, Avv. Renato Martorelli.

Oggetto dell'incontro la presentazione ufficiale del Consolato Onorario della Repubblica d'Ungheria, sito in Torino, in piazza Solferino 7, nell'intento di sviluppare i rapporti con la Città di Torino.

Il Console Onorario, Avv. Martorelli, ha precisato che sino ad oggi l'interesse , tra l'Ungheria e l'Italia del Nord, si fermava sino a Milano mentre con l'internazionalizzazione di Torino, dal punto di vista culturale, e le molte piccole e medie aziende piemontesi che tendono ad orientare il loro sviluppo in territorio magiaro, si sono creati i presupposti per la creazione di un Consolato Onorario nella capitale subalpina e quindi sviluppare dei rapporti anche culturali, sia a livello universitario (a Torino esiste il Dottorato di lingue Ungheresi) che di veri scambi internazionali.

In proposito il Vice Sindaco ha dichiarato la disponibilità verso una collaborazione di scambi con il Consolato Ungherese., specificando che il Comune ha già avviato lo studio di un progetto che riguarda il recupero delle strutture olimpiche verso campus universitari e verso scambi di studio per giovani studenti.

Il Console Generale ha poi concluso ricordando come i contatti tra l'Ungheria e l'Italia siano sempre stati di ottimo livello, sottolineando l'importanza della cultura come mezzo per favorire i contatti tra i due paesi, organizzando, già per l'anno prossimo, una stagione della cultura Ungherese in tutte le provincie.(g.s.)

 

Torino, 25 Giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie