Comunicato Stampa
IL SINDACO HA RICEVUTO A PALAZZO CIVICO IL CONSOLE GENERALE DELLA CINA

Il sindaco Sergio Chiamparino ha ricevuto questa mattina il console generale della Repubblica popolare cinese Gao Shumao. Il diplomatico era accompagnato dal presidente della comunità cinese a Torino, Paolo Hu e dal presidente dellEpat Franco Bergamino.

Nel corso dellincontro, il sindaco ed il console hanno sottolineato come i legami fra Torino ed il grande paese asiatico siano rafforzati anche dalle Olimpiadi: Pechino ospiterà infatti ledizione dei Giochi 2008 e questa comunanza, è stato rilevato, offrirà certamente spunti per iniziative comuni.

Chiamparino ha inoltre espresso apprezzamento per la comunità cinese a Torino, che ha saputo integrarsi nella collettività cittadina in modo esemplare. "Diritti e rispetto delle leggi sono inscindibili" ha ricordato il sindaco "e i torinesi di etnia cinese, con poche e isolate eccezioni, si sono sempre mostrati rispettosi di questo principio."

Gao Shumao ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'attenzione dedicata alla comunità, in particolare nell'istruzione dei numerosi bambini, chiedendo inoltre di valutare la possibilità di aiuti per lo sviluppo della ristorazione: gli esercizi pubblici gestiti in città da cittadini cinesi sono infatti circa 180. Chiamparino, citando l'sempio di alcune grandi metropoli dove i ristoranti etnici sono diventati un'autentica attrazione, ha sottolineato a questo proposito la necessità di perseguire una strategia basata sulla qualità.

Al termine dell'incontro, il console Shumao ha espresso l'augurio del viaggio di una delegazione torinese in Cina il prossimo anno, augurio condiviso dal sindaco che ha ipotizzato un'iniziativa comune con Enti locali, Unione industriale e Camera di commercio. Oltre a questo, ha aggiunto Chiamparino, bisognerà lavorare per iniziative congiunte, come si è già iniziato a fare, oltre che in ambito culturale, nel campo della sanità, come nel caso recente dellOspedale Giovanni Bosco.(c.r.)

 

Torino, 5 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie