Comunicato Stampa
IL SINDACO HA RICEVUTO IL CONSOLE DEL MAROCCO A PALAZZO CIVICO

 

Il sindaco Sergio Chiamparino ha ricevuto oggi pomeriggio il console del Marocco, dottor Hafid Benchemsi.

Oltre alla situazione della comunità marocchina in città, che conta circa 15.000 persone con i documenti in regola, il sindaco ed il console hanno avuto uno scambio di idee e di informazioni sulle possibili ripercussioni della grave situazione internazionale nella realtà locale.

Il console Benchemsi ha dichiarato, in merito alla situazione di tensione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti: " Desidero rassicurare i torinesi che la situazione, nell'ambito della comunità marocchina, è assolutamente tranquilla. Non ha subìto alcuna vessazione e questo dimostra come non abbia creato problemi. Non credo che Torino sia a rischio terrorismo. Del resto - ha voluto sottolineare il console - islamismo e terrorismo non hanno nulla da spartire. Il terrorismo usa la copertura della religione perseguendo in realtà fini politici."

Il sindaco Chiamparino, da parte sua, ha spiegato : "Proprio questa mattina, in occasione di una riunione del Comitato provinciale per la sicurezza, i responsabili dell'ordine pubblico hanno confermato che al momento non ci sono problemi tra le comunità di immigrati. Naturalmente si vigila per impedire che possano nascerne, soprattutto in fatto di eventuali appoggi logistici a gruppi terroristici."

Nel corso dell'incontro è stata inoltre affrontata la questione del mercato multietnico e della regolamentazione del commercio ambulante nella zona Porta Palazzo - Borgo Dora. Il sindaco ha prospettato l'eventualità di riservare al mercato multietnico una parte dell'area retrostante l'ex stazione ferroviaria della Ciriè Lanzo, che dovrebbe accogliere il mercatino del sabato una volta partiti i lavori di pavimentazione su Piazza Borgo Dora.(c.r.)

 

Torino, 3 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie