Comunicato Stampa
BANDITI QUATTRO CONCORSI PER INVALIDI CIVILI

 

Il Comune, ottemperando alla Legge 68/99, ha bandito 4 concorsi riservati ad invalidi civili residenti in città ed iscritti al collocamento obbligatorio presso il Centro per l'Impiego di Torino.
I concorsi sono stati avviati sulla base di una convenzione approvata dal Consiglio Comunale e recentemente accolta dal Centro per l'Impiego (ex Collocamento) della Provincia di Torino.
L'iniziativa del Comune è finalizzata a reperire personale qualificato per gli uffici attuando interventi di politica attiva del lavoro rivolti ai disabili.

Il percorso concorsuale prevede un tirocinio con corsi di formazione professionale a cura dell'Agenzia formativa CSEA finanziati dalla Regione Piemonte.
Apposite commissioni comunali verificheranno i requisiti di ammissione al tirocinio e predisporranno le graduatorie sulla base del punteggio di iscrizione al collocamento obbligatorio.
A parità di punteggio sarà data precedenza a persone appartenenti a nuclei con reddito inferiore al minimo vitale che percepiscano il sussidio assistenziale continuativo ed a soggetti inseriti in comunità con retta a carico della Pubblica Amministrazione.
Le persone selezionate, comprese le riserve, saranno ammesse al tirocinio formativo previa verifica dell'idoneità sanitaria alle mansioni da svolgere (il mancato riconoscimento dell'idoneità comporta l'esclusione dal concorso). Per il tirocinio, la cui frequenza è obbligatoria, è previsto un incentivo di 4000 lire/ora.
Le persone che durante il tirocinio risulteranno non idonee verranno sostituite da altre, in ordine di graduatoria, mentre coloro che lo avranno svolto con esito positivo saranno assunti.
In particolare i bandi riguardano:
Concorso a 15 posti di Esecutore Amministrativo (cat. B1) Contratto di lavoro a tempo parziale per 18 ore settimanali, riservato agli invalidi civili ultradiciottenni con invalidità di tipo fisico non inferiore al 67%, iscritti nelle liste speciali del collocamento obbligatorio del Centro per l'Impiego di Torino ed in possesso della licenza di scuola dell'obbligo e di specifici requisiti formativi.

Concorso a 10 posti di Esecutore Amministrativo (cat. B1)
Contratto di lavoro a tempo parziale (18 ore settimanali) riservato agli invalidi civili ultradiciottenni con invalidità di tipo intellettivo non inferiore al 46%, iscritti alle liste speciali del collocamento obbligatorio ed in possesso di licenza di scuola dell'obbligo e specifici requisiti formativi.
Concorso a 10 posti di Istruttore Amministrativo (cat. C1)
Contratto di lavoro a tempo parziale (18 ore settimanali) riservato agli invalidi civili ultradiciottenni di tipo fisico o sensoriale lieve (ipovedente) non inferiore al 46%, iscritti alle liste speciali del collocamento obbligatorio con diploma di Ragioneria, Perito Aziendale o equipollente e con specifici requisiti formativi.
Concorso a 10 posti di Istruttore Amministrativo (cat. C1)
Contratto di lavoro a tempo parziale per 18 ore settimanali riservato agli invalidi civili ultradiciottenni con invalidità fisica non inferiore al 67%, iscritti nelle liste speciali del collocamento obbligatorio ed in possesso di diploma di scuola media superiore e specifici requisiti formativi.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 gennaio 2001.
I bandi sono in distribuzione presso: Informacittà (piazza Palazzo di Città 9a), centro Informagiovani (via Assarotti 2), Biblioteca Civica Centrale(via della Cittadella 5), Circoscrizione II (servizio Informadue e Centro Civico Giaione, via Guido Reni 102), Circoscrizione III (servizio Informatre, corso Peschiera 193), Circoscrizione IV (servizio Informaquattro, corso Francia 192), Circoscrizione V (servizio Informacinque, via Stradella 192 ), Circoscrizione VI (servizio Informasei, via San Benigno 22), Circoscrizione VII (servizio Informasette, corso Vercelli 15), Settore Lavoro e Formazione Professionale - SIL (corso Ferrucci 122), Informahandicap (via Palazzo di Città 11), Ufficio Concorsi (piazza Palazzo di Città 1).
Informazioni presso Ufficio Concorsi (piazza Palazzo di Città 1) tel. 011/4434667-4434670-4434676 e Servizio Inserimenti Lavorativi Corso Ferrucci 122 tel. 011/442.5951 (ore 14.30-16.30)
Il testo integrale dei bandi di concorso e dei relativi modelli di domanda può anche essere visualizzato via Internet all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/lavoro/ (e.v.)

 

Torino, 12 Gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie