Comunicato Stampa
ALCUNI PROBLEMI DEL MERCATO DI PIAZZA MADAMA CRISTINA DISCUSSI QUESTA MATTINA A PALAZZO CIVICO

 

L'assessore al commercio Elda Tessore e il dirigente di staff Stefano Valezano hanno incontrato questa mattina, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, i rappresentanti dei commercianti di Piazza Madama Cristina e della zona circostante.

Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato oltre a rappresentanti della Circoscrizione 8 e dell'AMIAT, anche il presidente della Coldiretti, sono stati affrontati alcuni problemi relativi alla pulizia, alla viabilità ed alla gestione degli spazi nell'area mercatale.

Per quanto concerne la pulizia, l'Amministrazione comunale e gli operatori si sono impegnati per una rapida soluzione delle criticità riscontrate. Il Comune provvederà a ripulire in tempi rapidi le griglie di aerazione del parcheggio sotterraneo, così da eliminare al più presto esalazioni ed odori lamentati dagli utenti del mercato. Nel frattempo sarà fatta una verifica con il concessionario sulla necessità di modificare le griglie stesse e verificare nuove e costanti metodologie di pulizia.
Le associazioni di categoria (UIL-SAVAC, SNADI, ANVA, FIVA, UBAT) dal canto loro, contribuiranno a sensibilizzare i loro aderenti per sollecitarne il rispetto delle procedure (già concordate in precedenza) per la raccolta differenziata dei rifiuti ed il loro graduale conferimento, nel corso delle ore della mattinata, al compattatore. Questo al fine di utilizzarne al meglio le potenzialità, evitando quindi di concentrare lo smaltimento di scarti e rifiuti al momento della chiusura delle attività.

Alcuni problemi di viabilità sollevati nel corso della riunione verranno trasmessi all'assessorato competente.

"Piazza Madama Cristina" ha sottolineato l'assessore Tessore "dovrà diventare un centro di attrazione ed aggregazione per il territorio circostante al di là delle ore del mercato. Le iniziative in via di programmazione, come il mercatino biologico che si terrà sulla piazza a partire da gennaio ogni terza domenica del mese o il mercato dei prodotti tipici locali" ha aggiunto l'assessore " vanno esattamente in questo senso, così come le iniziative che saranno varate dalla Circoscrizione".

L'assessore ha anche annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro per individuare la soluzione al problema dell'assegnazione degli spazi ai produttori, ribadendo, in conclusione dell'incontro, che "l'attenzione dell'Amministrazione per questa importante zona commerciale sarà mantenuta costante".(c.r.)

Torino, 22 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie