Comunicato Stampa
COSTITUITO UN COMITATO INTERASSESSORILE PER TORINO 2006

 

La Giunta Comunale ha approvato stamani (del. n. 2001/00985/01) la costituzione di un comitato interassessorile che avrà compiti di controllo e di coordinamento per la realizzazione delle opere che saranno necessarie per le Olimpiadi Invernali del 2006.

Infatti la programmazione e la realizzazione del piano degli interventi, definiti dal Comitato Organizzatore, spetta per legge all'Agenzia per lo svolgimento dei giochi che opera come soggetto appaltatore dei lavori. Da parte delle amministrazioni locali, sul territorio delle quali verranno costruite le opere e le infrastrutture olimpiche, esiste peraltro la necessità di coordinarsi con le iniziative dell'Agenzia sia per garantire che gli interventi siano coerenti con la pianificazione urbanistica e territoriale che per assicurare un'utilizzazione ottimale degli impianti e delle infrastrutture a conclusione dei giochi.

Compito del neonato comitato interassessorile sarà garantire che la progettazione e l'esecuzione delle opere previste a Torino ne garantiscano la massima funzionalità durante i giochi e la sostenibilità economica e funzionale nella fase successiva.

Il Comune, che è proprietario di buona parte delle aree sulle quali saranno realizzate le infrastrutture (es. i villaggi olimpici), stabilirà con l'Agenzia rapporti di convenzione per garantire che la destinazione finale delle opere sia adeguata alle esigenze della città ed alle richieste territoriali.

Faranno parte del Comitato l'Assessore al Territorio e Mobilità, l'Asessore all'Urbanistica, l'Assessore al Patrimonio, l'Assessore allo Sport, l'Assessore all'Ambiente, l'Assessore al Lavoro e l'Assessore al Turismo. Allo stesso Comitato si affiancherà un coordinamento interdivisionale composto dai dirigenti delle divisioni interessate.(e.v.)

 

 

Torino, 6 Febbraio 2001
.

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie