Comunicato Stampa
SOTTOPASSO DEL LINGOTTO: NUOVO COLLETTORE PER LO SCARICO DELLE ACQUE

 

Una deliberazione della Giunta Comunale (n.2001/05316/34) ha avviato il progetto definitivo di realizzazione del secondo lotto di un nuovo collettore di fognatura bianca che da corso Giambone scaricherà le acque nel Sangone percorrendo via Pio VII, via Artom ed il parco Colonnetti.

La nuova tubazione consentirà di alleggerire il carico idraulico sopportato dalla fognatura bianca realizzata negli anni '30 lungo il sottopasso del Lingotto, che spesso in occasione di piogge intense ha causato danni ed allagamenti. Gli interventi succedutesi nel tempo hanno infatti attenuato i problemi senza risolverli completamente.

Il collettore intercetterà a monte del sottopasso le acque dei canali bianchi di corso Giambone e via Pio VII, funzionerà da supporto alla fognatura bianca di corso Traiano e migliorerà la situazione fognaria della zona compresa tra via Artom, via Onorato Vigliani e via Somalia. La tubazione, dal diametro interno di 2 metri e mezzo, si estenderà per circa 2800 metri.

La spesa prevista per il secondo lotto (circa 700 metri di lunghezza) è di 5 miliardi, mentre l'intera opera, suddivisa in IV lotti, ne costerà circa 20. Il progetto esecutivo del primo lotto, dal costo di 5 miliardi e 575 milioni, è stato approvato dalla Giunta Comunale nell'aprile del 2000.(e.v.)

 

Torino, 6 Luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie