Comunicato Stampa
A TORINO IL CONVEGNO "CITTÀ' IN CONCORSO"

 

Lunedì 17 dicembre dalle 9 alle 17.30, presso la Galleria d'Arte Moderna, si terrà il convegno "Città in concorso", durante il quale sarà offerto ai partecipanti un quadro generale dello stato dell'arte dei concorsi di progettazione avviati nella nostra città, saranno confrontati i metodi e gli esiti delle diverse iniziative concorsuali e saranno delineati gli orientamenti e le prospettive delle iniziative future.

In particolare il convegno, organizzato dal Comune e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, intende mettere a fuoco il tema del concorso di progettazione con particolare riferimento ai costi, ai benefici, alle opportunità ed ai vincoli dei concorsi.

Tra i relatori che parteciperanno ai lavori del convegno vi saranno, oltre all'Assessore all'Urbanistica Mario Viano, Riccardo Bedrone (presidente Ordine degli Architetti di Torino). GiovanBattista Quirico (vice direttore generale Città di Torino - ingegnere capo e membro del comitato direttivo dell'Agenzia Torino 2006), Fabrizio Mangoni (docente di urbanistica dell'Università Federico II di Napoli), Franco Corsico (docente alla facoltà di architettura del Politecnico di Torino) Jacques Cabanieu (direttore della Mission Interministerielle pour la Qualité des Constructions Publiques di Parigi), Ignasi de Lecea (direttore del programma urbanistico della Città di Barcellona), Konstantin Kleffel (membro del consiglio direttivo della Bundesarchitektenkammer di Berlino), Massimo Gallione (vice presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti) Francesco R. Ghio (direttore dell'ufficio concorsi del Comune di Roma), Josef March (direttore ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia Autonoma di Bolzano) e Fausto Martino (Assessore all'urbanistica del Comune di Salerno). Il Sindaco Chiamparino porterà il saluto della Città all'apertura dei lavori.

Nell'ambito dei lavori del convegno, alle 12.45, è previsto un incontro con la stampa al quale parteciperanno l'Assessore Mario Viano ed il Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino Riccardo Bedrone. Nel corso dell'incontro saranno forniti materiali progettuali e simulazioni del nuovo Centro Culturale di via Boggio ed illustrate altre progettazioni in corso. (e.v.)

 

Torino, 15 Dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie