Comunicato Stampa
APPROVATA DALLA GIUNTA LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' CIMITERI TORINO SPA

 

Oggi, la Giunta Comunale - su proposta degli Assessori Lodi, Calgaro e Peveraro - ha approvato all'unanimita la delibera per la costituzione della "Cimiteri Torino spa". (delib. n. 200109636/40).
Questa societa sara costituita al 98% dalla Citta e al 2% dalla Provincia di Torino,
La Cimiteri Torino spa gestira le attivita cimiteriali comunali, fatta eccezione per il trasporto funebre.
L'Amministrazione comunale continua infatti ad assicurare i trasporti funebri per gli indigenti e quelli ordinati dalla Autorita giudiziaria.
Tutti gli altri trasporti funebri continuano ad essere gestiti dalle imprese di onoranze funebri, in regime di concorrenza.
La principale finalita di questa nuova spa comunale e di fornire alla cittadinanza servizi di migliore qualita e piu flessibili, per rispondere alle mutate e mutevoli esigenze espresse dalle famiglie in lutto.
La forma societaria, gia sperimentata in altre citta, consente di unire gli elementi economici (garantiti da una gestione imprenditoriale) con il controllo da parte del Comune, tramite l'Assessorato competente.
Saranno cosi assicurati e promossi anche i contenuti sociali del servizio cimiteriale: accoglienza dei defunti, rispetto del cordoglio, valorizzazione delle radici affettive e storiche dei cimiteri come memoria
dell'intera comunità.
Rimangono al Comune le funzioni pubbliche di garanzia: ricezione delle denunce di morte, disciplina e orari dei trasporti funebri, compiti di autorizzazione di tutte le attivita funerarie, di vigilanza e controllo.
Il progetto approvato prevede la collaborazione tra il Comune e la Cimiteri Torino spa al fine di assicurare continuita nello svolgimento delle pratiche relative all'attivita cimiteriale.
La delibera verra presentata al Consiglio Comunale per la discussione e l'approvazione in una delle prossime sedute.(m.c.)

Torino, 18 dicembre 2001

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie