Comunicato Stampa
CHIUSURA TEMPORANEA DEL MUSEO DI NUMISMATICA

 

Resterà chiuso al pubblico da sabato 1° giugno il Museo di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali di via Bricherasio 8.

I lavori di riordino dei depositi e d'inventario del patrimonio dureranno sino al Gennaio del 2002.

Il Museo Civico di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali ha un patrimonio di monete, medaglie, sigilli, placchette, coni e punzoni che si aggira intorno alle 30.000 unità.

Nel 1958 grazie ad una Convenzione stipulata tra lo Stato e la Città di Torino le rispettive collezioni furono unificate in un unico Medagliere conservato presso il Museo Civico.

Nel 1996 una deliberazione della Giunta Comunale approvò il Protocollo d'Intesa per la restituzione delle Collezioni numismatiche di proprietà dello Stato; alcuni pezzi sono stati riconsegnati al Museo statale di Antichità (via XX Settembre 88/C), mentre il Medagliere reale è stato ridato all'Armeria Reale per essere restaurato ed essere esposto nel 2004 nelle sale di piazza Castello 191.

La conclusione delle riconsegne ha determinato quindi una radicale modificazione del patrimonio e quindi del percorso espositivo delle sale del museo dedicate alla numismatica.(ra.g.)

 

 

Torino, 30 maggio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie