Comunicato Stampa
CONVENZIONE TRA PROVINCIA E COMUNE PER LA GESTIONE DEI CENTRI PER L'IMPIEGO

 

Con la deliberazione 2001/004141/23 la Giunta ha inviato all'approvazione del Consiglio Comunale la convenzione, stipulata tra il Comune e la Provincia di Torino, per la gestione e l'integrazione dei servizi per l'impiego e delle politiche attive del lavoro.

La convenzione, esplicitamente prevista dal "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" del 18 agosto 2000, nasce dall'esigenza di coordinamento operativo tra la Provincia ed il Comune. Infatti nel corso del primo anno di gestione dei centri da parte della Provincia si è manifestata la necessità di potenziare le capacità dei Centri e di coordinarne l'attività con quelle svolte dai comuni, mentre il Comune di Torino realizza da anni interventi e programmi di politica attiva del lavoro con propri servizi maturando competenze professionali che facilmente integrare quelle esistenti all'interno dei Centri per l'Impiego.

Con la convenzione, che coordina le attività svolte in materia di avviamento al lavoro tra i due enti, Provincia e Comune promuoveranno tutte le possibili modalità di decentramento amministrativo e di semplificazione delle procedure, restando alla stessa Provincia le competenze di indirizzo, coordinamento e controllo. Il Comune metterà a disposizioni i suoi locali di via Castelgomberto 75 e via Bologna 153 e servizi di carattere informativo quali l'Informalavoro, la documentazione sul suo sito Internet ed il rapporto annuale sul mercato del lavoro.

Al Comune si occuperà inoltre di alcuni segmenti specialistici: servizi per lavoratori stranieri, promozione dell'autoimprenditorialità, servizi di consulenza per i lavoratori autonomi ed interventi di sostegno a lavoratori occupati in situazione di difficoltà. La convenzione definisce una stretta integrazione tra servizi provinciali e comunali per quanto riguarda la tutela delle fasce deboli, delle aree di disagio sociale ed i provvedimenti in favore di disabili e soggetti svantaggiati. Piani comuni saranno elaborati anche per gli interventi di politiche attive del lavoro.(e.v.)

 

Torino, 31 Gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie