Comunicato Stampa
CATASTO TERRENI E FABBRICATI: IL COMUNE SCEGLIE LA GESTIONE DIRETTA

 

Il Comune di Torino ha scelto di non affidare la gestione degli archivi del Catasto terreni e fabbricati all'Agenzia del Territorio, ma di farlo autonomamente e direttamente, ricorrendo anche alla collaborazione di ordini e collegi professionali, enti strumentali (ingegneri, architetti, geometri, Csi Piemonte). Lo ha deciso oggi Giunta comunale con la deliberazione n. 2001 08163/67.

Nel provvedimento presentato dall'assessore ai Tributi, GianLuigi Bonino, e approvato stamani, è sottolineato che <<l'archivio del patrimonio immobiliare e i dati relativi ai proprietari - un complesso di informazioni identificato anche con il nome di Anagrafe Immobiliare - rappresentano una fonte importante per la conoscenza e la corretta amministrazione del territorio da parte dell'Amministrazione civica.
La gestione diretta avrà chiari ed evidenti vantaggi, come il maggior controllo delle trasformazioni del territorio (lavori pubblici e concessioni edilizie) e la più semplice integrazione dell'accatastamento nell'iter delle pratiche edilizie. Consentirà anche di migliorare la gestione delle entrate che utilizzano i dati catastali, come è il caso dell'Ici e della Tarsu. Inoltre, faciliterà l'integrazione delle informazioni territoriali catastali con il sistema informativo comunale>>.

A proposito di servizi telematici, tra gli uffici del Comune e quelli del Catasto, è attivo già da tre anni ("Protocollo d'intesa per l'aggiornamento e l'interscambio della banca dati catastale", firmato nel 1998) un canale di trasmissione dei dati attraverso procedure informatizzate, che consente di fornire ai cittadini una serie di importanti servizi attraverso la rete Internet, come la consultazione on line della cartografia cittadina, del Piano Regolatore, di pratiche edilizie e di calcolare via web l'importo dell'Ici da pagare, un'operazione possibile proprio grazie alla disponibilità sullo stesso sito di informazioni provenienti da due fonti differenti: Comune e Catasto.

La scelta della gestione diretta comporterà anche la necessità di creare una struttura comunale dotata di personale specializzato: informatici ed esperti in materia catastale (geometri, ingegneri, ecc.), che si preoccuperanno di raccogliere e sistematizzare i dati, ma soprattutto di fornire ai cittadini, attraverso sportelli aperti al pubblico, informazioni e assistenza.
<<Oggi - precisa l'assessore Bonino - il cittadino che si rivolge al Settore Catasto comunale non richiede semplicemente la stampa di un dato catastale, magari di un documento già disponibile su Internet, ma vuole la soluzione a problemi spesso complessi: dall'assenza di dati alla consistenza e alle variazioni degli stessi, alla toponomastica.
Noi - conclude Bonino - intendiamo mettere a disposizione del cittadino, insieme alle già collaudate nuove tecnologie di rete, personale qualificato in materia catastale, che sappia far fronte esaustivamente ad ogni richiesta dell'utente>>.

Il provvedimento, approvato stamani in Giunta, passerà nelle prossime settimane all'esame del Consiglio comunale.(m.g.)

Torino, 16 Ottobre 2001

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