Comunicato Stampa
PROGETTO "CAST AWAY - FALCHERA 2001 - 2002.


UNA PROPOSTA DI SVILUPPO." APPROVATO CONTRIBUTO

Per il quartiere "Falchera" continuano le azioni di sviluppo locale da parte della Città di Torino, infatti questa mattina la Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco Marco Calgaro, ha approvato il programma di iniziative del progetto "Cast Away - Falchera 2001- 2002 - Una proposta di sviluppo" presentato dal Comitato per lo sviluppo della Falchera e raccordato operativamente dall'equipe del Settore Periferie. Al riguardo con delibera n.09646/70 è stato concesso dal Comune un contributo di L. 75.000.000 (EURO 38.734,27) al Comitato per lo sviluppo della Falchera che ha sede in Piazza Falchera 9/10.
"Il quartiere Falchera - dichiara Marco Calgaro - è una delle aree d'interesse e d'intervento prioritarie per l'azione di sviluppo, sostenuta dal Settore Periferie, ed è interessato da numerosi progetti di riqualificazione dell'ambiente urbano come il Concorso di progettazione della riqualificazione dello spazio pubblico di Piazza Falchera, bandito dalla Città di Torino nell'ambito del programma "Cento Piazze per Torino"; il progetto di sistemazione nell'ambito dei laghetti; il nuovo tratto della linea tranviaria n.4; la sistemazione della piazza Volgograd e la manutenzione delle aree verdi cedute dall'ATC alla Città nel quartiere Falchera Vecchia."

Per gli anni 2001 - 2002 il Comitato per lo sviluppo della Falchera ha previsto all'interno del progetto "Cast Away…" una serie di azioni che vanno dall'apertura di uno sportello informativo presso il Laboratorio Municipale di Quartiere "Ambrosini" al progetto giovanile, per prevenire il disagio giovanile coinvolgendo gli stessi giovani attraverso occasioni aggregative come concerti, e di occupazione del tempo libero, con l'obiettivo di renderli protagonisti attivi. Altre azioni importanti sono quelle del progetto anziani e del progetto adulti in difficoltà (si affrontano ad esempio problemi legati all'emergenza abitativa). Il progetto lavoro invece si propone di lavorare in un ottica di individuazione dei bisogni presenti sul territorio permettendo processi di avvicinamento al lavoro sperimentando, da parte dei soggetti locali, percorsi concreti di formazione lavoro. Infine il progetto EURO che avrà l'obiettivo di diffondere la conoscenza della nuova moneta e il suo funzionamento.
"L'operazione avviata nel quartiere Falchera - ricorda Calgaro .- può connotarsi come presupposto di un intervento complessivo di progettazione partecipata con la costituzione di una rete di attori locali, istituzionali e non, organizzati intorno ad un Tavolo Sociale di pilotaggio che accompagni e faciliti la regia e la realizzazione delle azioni individuate e previste nel quartiere. E' un occasione per coinvolgere i cittadini nella definizione degli interventi per individuare strumenti volti al miglioramento della qualità della vita e all'assunzione di responsabilità da parte della Comunità locale nella logica della cittadinanza attiva".(g.s.)

Torino, 27 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie