Comunicato Stampa
CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA DAL 16 APRILE LE ANAGRAFI PRONTE A RILASCIARE I PRIMI DOCUMENTI DIGITALI

 

Scocca l'ora della carta didentita elettronica (cie). Fra una ventina di giorni (nella settimana del 16 aprile) il Ministero dell'Interno consegnerà al Comune di Torino gli strumenti informatici che consentiranno alle anagrafi di rilasciare i nuovi documenti digitali.
Torino è così una delle prime città italiane individuate dal Viminale per sperimentare le procedure di rilascio della nuova carta elettronica. Una scelta che riconosce al capoluogo piemontese un ruolo leader sul fronte dello sviluppo di servizi pubblici basati sull'impiego di nuove tecnologie. Oggi, ad esempio, si contano a cinque zeri i torinesi che usano i servizi Internet forniti dal Comune: 14000 "Ragazzi del 2006", 1400 professionisti che accedono alla cartografia della città, 3500 sottoscrittori della carta Torino Facilissima, 20000 contribuenti ICI on line, senza considerare il milione di contatti registrato da sito comunale (www.comune.torino.it) nell'ultimo anno.
Torino prosegue dunque la sua rivoluzione digitale. E, ultima arrivata, la nuova carta digitale si integrerà immediatamente fra i servizi telematici già offerti dal Comune di Torino, così come alcuni mesi fa è successo con la carta Torino Facilissima.
Il documento d'identità elettronico avrà l'aspetto di una carta di credito, con laggiunta di un chip ed una banda laser che le permetterà di fornire numerosi servizi.
Il certificato digitale contenuto nel microprocessore servirà per identificare e riconoscere il cittadino che deciderà di interagire con la pubblica amministrazione attraverso Internet.
Grazie anche al nuovo Testo Unico entrato in vigore il 7 di marzo, con questo strumento sarà possibile presentare istanze e dichiarazioni da casa, senza code ed attese, utilizzando un personal computer ed un comune lettore di smart card.
Per la fase sperimentale, il Ministero dell'Interno fornirà al Comune di Torino 6000 carte, che saranno consegnate ai "Ragazzi del 2006" e ai sottoscrittori di Torino facilissima, oltre ad un limitato numero di cittadini che saranno estratti a sorte tra coloro che devono rinnovare la carta di identità.
Dai primi mesi del 2002, per tutti i cittadini, a partire da quelli con il documento in scadenza, la vecchia carta d'identità sarà sostituita con il nuovo documento digitale.(m.g.)

Torino, 28 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie