Comunicato Stampa
APPROVATO UN PROGETTO DI MONITORAGGIO DELL'INQUINAMENTO PRODOTTO DA CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI

 

La Giunta Comunale ha affidato all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, con la deliberazione 2001/02015/21 approvata stamani, un incarico di collaborazione per la realizzazione del progetto "Inquinamento da campi elettrici e magnetici a frequenze estremamente basse (ELF) dovuti a linee di trasporto e distribuzione dell'energia elettrica a media e alta tensione"

La prima fase del progetto prevede l'acquisizione e l'analisi delle mappe del CSI che contengono i tracciati delle linee ad alta tensione presenti sul territorio comunale, tramite le quali sarà costituita una banca dati con tutte le informazioni necessarie.

Nella seconda fase, utilizzando la stessa banca dati, si effettueranno valutazioni teoriche (utilizzando modelli matematici) dei campi elettrici e magnetici generati dalle linee. Queste misurazioni consentiranno di individuare misure cautelative più generali che non dipenderanno solamente dalla corrente circolante al momento dalla misurazione.

La terza fase del progetto consisterà in una serie di misurazioni effettive all'interno ed all'esterno delle abitazioni, per conoscere la reale esposizione della popolazione residente in fasce a varia distanza dalle linee.

L'analisi dei dati, la loro informatizzazione e la stesura di una relazione finale comporteranno circa 1 anno di lavoro. La spesa per l'incarico di collaborazione all'ARPA è di circa 96 milioni.(e.v.)

 

Torino, 13 Marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie