Comunicato Stampa
IL BUSTO DI VITTORIO ALFIERI RESTAURATO E RESTITUITO AI TORINESI

 

La musica di un quartetto d'archi, le linee armoniose del barocco e una splendida giornata di sole hanno allietato la cerimonia di scoprimento del busto commemorativo di Vittorio Alfieri che si è svolta questa mattina in piazza Carignano.

A quasi cento anni dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1903 in occasione del centenario della scomparsa dell'insigne tragediografo, l'opera dello scultore Cesare Reduzzi è stata restaurata a cura del Comitato nazionale per le celebrazioni alfieriane, in collaborazione con il Lions Club Torino Superga e il Centro studi del Teatro Stabile di Torino.

L'assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri intervenendo in chiusura della cerimonia, ha ricordato come "Torino, per secoli capitale politica ma anche culturale, abbia conservato la memoria della sua storia anche attraverso i suoi monumenti. Il nostro obiettivo" ha quindi aggiunto Alfieri "è di fare sì che, nel giro di pochi anni, tutto il patrimonio monumentale cittadino venga restaurato, anche per ritrovare un giusto rapporto dei torinesi con le presenze artistiche del loro territorio." Ricordando come queste presenze debbano continuare a crescere, l'assessore ha sottolineato come questo incremento si sia sostanzialmente fermato alla metà del Novecento, affermando: "Dobbiamo invece continuare, arricchendo la nostra città di monumenti non soltanto commemorativi ma di grande valore estetico."

Ringraziando i promotori del restauro, l'assessore ha concluso ricordando che il 2003, anno del bicentenario della scomparsa di Vittorio Alfieri, sara' un appuntamento importante e ricco di iniziative. (c.r.)

Torino, 29 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie