Comunicato Stampa
C'E' DEL NUOVO AL BORGO MEDIOEVALE

 

Giovedi 6 dicembre, alle ore 14, 30 al Borgo medioevale, saranno presentate alla stampa due nuove iniziative.

Il Borgo medioevale in internet

Realizzato dalla Citta di Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo, ww.comune.torino.it/musei/civici/bm e il nome del sito del Borgo che in oltre 100 pagine ricche di immagini e link, consente di comprendere storia e importanza del Borgo, visitarlo, approfondirne molti aspetti, conoscere le numerose iniziative conservative, divulgative, didattiche e d'intrattenimento organizzate dal museo.

Molte pagine sono dedicate ai suoi dintorni (dal Valentino a San Salvario, all'Orto botanico al castello ora sede di Architettura) e alle moltissime localita del Piemonte e della Valle d'Aosta dove si trovano gli edifici, le fortificazioni, le chiese e le decorazioni riprodotte al Borgo. Alla realizzazione di queste pagine hanno collaborato tutti i soggetti interessati: Regioni, Province, Comuni, ATL, Pro loco, Associazioni, Musei, altri Settori della Citta. Questa sezione e il collegamento con il sito
europeo www.medieval-revival.org sottolineano la rete di collaborazioni locali, regionali e internazionali stabilite dal museo e dalla Citta di Torino.

Parteciperanno alla conferenza stampa Fiorenzo Alfieri, Assessore alle risorse e allo sviluppo della cultura della Citta di Torino, e Giampiero Leo, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Walter Giuliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, rappresentanti della Valle d'Aosta, Sindaci e rappresentanti di altri enti e Associazioni.

Rumori e suoni

Il nuovo impianto di sonorizzazione permettera di migliorare le capacità attrattive del museo e di soddisfare esigenze diverse: diffondere musica, animare alcune zone del Borgo, inviare messaggi.

Le musiche diffuse nelle vie e nelle piazze renderanno il Borgo un luogo ancor piu interessante e affascinante contribuendo anche ad una sua maggior conoscenza.

Ma la novita piu interessante la potra scoprire il visitatore passando in cinque punti del Borgo. Qui potra udire le voci, i rumori e i versi delle persone e degli animali che si immagina animassero un villaggio medievale.
Dialoghi e suoni accuratamente studiati richiamano aspetti significativi della vita quotidiana in un borgo del basso medioevo o suggeriscono la funzione delle case del Borgo.(g.f.)

 

Torino, 3 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie